Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Regno Unito - L'ultima TBM di HS2 nelle West Midlands inizia a scavare verso Birmingham

09/03/2024


Il 5 Marzo 2024 HS2 ha lanciato l'ultima TBM che scaverà i tunnel della nuova ferrovia ad alta velocità nelle West Midlands. La TBM, lunga 125 m e pesante 1.600 t, ha iniziato lo scavo della seconda canna del tunnel Bromford, lungo 5,63 km, tra il portale est di Water Orton, nel Warwickshire settentrionale, e il portale ovest di Washwood Heath, a Birmingham. Il tunnel consentirà ai treni ad alta velocità di entrare e uscire da Birmingham, mentre una serie di viadotti tra Washwood Heath e la stazione di Curzon Street porterà i treni verso il centro della città.


Ad oggi la prima TBM, battezzata Mary Ann e lanciata a Giugno 2023 per lo scavo della prima canna del tunnel Bromford, ha completato circa un terzo del suo viaggio in direzione di Birmingham: ha scavato sotto la Park Hall Nature Reserve, attualmente si trova vicino al fiume Tame e proseguirà adiacente alla M6 a una profondità di 27 m prima di abbattere il diaframma a Washwood Heath a fine anno.


La seconda TBM - chiamata Elizabeth in onore di Dame Elizabeth Cadbury, che fondò la Birmingham Union of Girls' Clubs, fu vicepresidente dell'Electrical Association for Women e presidente dell'United Hospital di Birmingham - terminerà lo scavo della seconda canna del tunnel Bromford nell'autunno del 2025. Il nome - scelto dagli alunni della Paget School di Birmingham - è stato svelato il 5 Marzo.




Le due TBM estrarranno un totale 1,87 milioni di tonnellate di smarino, che saranno setacciate nell’impianto locale di trattamento per essere riutilizzate nei vicini cantieri di HS2 a Delta Junction, dove è in costruzione una complessa rete di 13 viadotti. HS2 ha costruito apposite strade per collegare questi cantieri oltre ad un accesso dalle autostrade M6/M42, in modo da togliere i camion dalle strade di uso pubblico.


Le TBM posizioneranno 41.594 conci di calcestruzzo che formeranno 5.942 anelli da 49 t cadauno a rivestimento del tunnel a doppia canna. I conci sono fabbricati nello stabilimento del contractor Balfour Beatty Vinci ad Avonmouth, vicino a Bristol.

Per ulteriori informazioni cliccare qui per un video, qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/ e a https://www.balfourbeatty.com/. 10/24. 



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs