Il 26/07/2022 HS2 Ltd e le squadre della Joint Venture BBV (Balfour Beatty VINCI) hanno festeggiato il primo breakthrough per il più grande progetto infrastrutturale d'Europa. IL 22/07/22 la TBM Dorothy - che deve il suo nome a Dorothy Hodgkin, la prima donna britannica che vinse nel 1964 il Premio Nobel per la chimica - ha infatti completato lo scavo dei primi 1,60 km sotto Long Itchington Wood nel Warwickshire.
La TBM (lunghezza 125 m, peso 2000 t) - partita a Dicembre 2021 dal Portale Nord del tunnel - ha abbattuto il diaframma del pozzo di arrivo presso il cantiere del Portale Sud, dopo 7 mesi di scavo 24 h/24 e l’installazione di 790 anelli di calcestruzzo, formati da 8 conci, lunghi 2 m l’uno.
Il tunnel preserva l'antico bosco sovrastante, classificato come Sito di Speciale Interesse Scientifico (SSSI) e con complessi ecosistemi che hanno richiesto centinaia di anni per stabilirsi.
I 250.000 m3 di smarino estratti dallo scavo del tunnel vengono trasportati all'impianto di trattamento in loco per poter essere in seguito riutilizzati nel progetto. Un nastro trasportatore lungo 254 m presso il cantiere del portale Nord, trasporta il materiale scavato attraverso il Grand Union Canal, evitando il transito di circa 30.000 mezzi pesanti sulle strade locali.
Nei prossimi quattro mesi, la TBM sarà smontata: la testa e i pezzi più grandi saranno ri-trasportati al portale Nord, mentre il resto della macchina attraverserà il tunnel. La TBM sarà nuovamente assemblata per iniziare lo scavo della seconda canna.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 30/22.