Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Regno Unito - Primo breakthrough nel tunnel Bromford di Birmingham per il progetto di HS2

12/05/2025

Il 9 maggio 2025 la TBM Mary Ann di HS2 ha abbattuto il diaframma della prima canna del tunnel Bromford, che presto diventerà la galleria ferroviaria più lunga delle West Midlands.



A luglio 2023 la macchina, lunga 125 m e pesante 1600 t, aveva iniziato a scavare il tunnel Bromford – lungo 5,8 km, tra il villaggio di Water Orton, nel Warwickshire e Washwood Heath, un sobborgo nord-orientale di Birmingham. La TBM è stata battezzata Mary Ann, in omaggio alla scrittrice nata nel Warwickshire, meglio conosciuta con lo pseudonimo di George Eliot.


La caduta del diaframma del tunnel – il primo di HS2 a Birmingham – rappresenta un’importante pietra miliare per il progetto, che ridurrà quasi della metà i tempi di percorrenza tra le due città più grandi della Gran Bretagna, liberando al contempo prezioso spazio sui binari della congestionata West Coast Main Line per un maggior numero di servizi locali, regionali e merci.


Balfour Beatty VINCI (BBV) prevede di completare lo scavo della seconda canna entro la fine dell'anno con la TBM Elizabeth.


La TBM Mary Ann nei 22 mesi di scavo ha lavorato sino ad una profondità di 40 m, passando sotto la Riserva Naturale di Park Hall, l'autostrada M6 e il fiume Tame, che ha attraversato quattro volte, con una copertura minima di cinque metri. In fase di avanzamento ha estratto circa un milione di tonnellate di smarino che - in linea con la politica di sostenibilità di HS2 - sarà riutilizzato per la costruzione del vicino Delta Junction, una complessa rete di 13 viadotti che permetterà ai treni ad alta velocità di viaggiare tra Londra, la stazione di interscambio di Solihull e la stazione di Birmingham Curzon Street.


Il cantiere di Washwood Heath, dove è stata assemblata la Mary Ann, diventerà presto il centro nevralgico delle operazioni di HS2. Accanto all'imbocco del tunnel, sorgeranno il Deposito e il Centro di Controllo Integrato di Rete di HS2.


La TBM ha raggiunto un avanzamento massimo di 30 m/giorno ed ha installato in contemporanea 20.797 conci prefabbricati – pesanti sino a 7 t - per i 2.971 anelli di rivestimento del tunnel .I conci sono stati prodotti presso lo stabilimento di Balfour Beatty VINCI ad Avonmouth, vicino a Bristol.


Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi https://www.hs2.org.uk. 20/25.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs