Mercoledì 20 Ottobre è stato svelato il nome della prima TBM di HS2 sulla sezione nord della Fase Uno.
Durante la cerimonia - organizzata da HS2 e della Joint Venture Balfour Beatty VINCI - il leggendario produttore musicale e appassionato di ferrovie Pete Waterman ha rivelato che la TBM si chiamerà Dorothy, da Dorothy Hodgkin che nel 1964 fu la prima donna britannica a vincere il Premio Nobel per la Chimica. Tra le sue scoperte la conferma della struttura della penicillina. Il suo lavoro con l'insulina ha aperto la strada all'utilizzo su larga scala per il trattamento del diabete. Morì nel 1994 a Shipston-on-Stour nel Warwickshire.
Il nome Dorothy, proposto da uno studente del Warwickshire College Group, è stato il nome vincitore in una votazione pubblica quest'estate.
HS2 sta ultimando i preparativi per il lancio della TBM - peso 2.000 t e diametro 10 m - per iniziare a scavare il tunnel di 1,6 km sotto Long Itchington Wood.
La TBM, fabbricata in Germania da Herrenknecht, impiegherà circa cinque mesi per completare il primo fornice del tunnel a doppia canna. Una volta abbattuto il diaframma al portale Sud, la TBM verrà riportata al portale Nord da dove inizierà a scavare la seconda canna.
Il tunnel, che conserverà l'antico bosco soprastante, costituisce un elemento chiave della gestione ambientale da parte di HS2. Il progetto della nuova ferrovia preserverà infatti la preziosa biodiversità della Gran Bretagna. Cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 43/21.