Grant Shapps, Il segretario di Stato per i trasporti, ha annunciato il via libera formale per i lavori del progetto A303 Amesbury-Berwick Down (Stonehenge).
È stata data l'autorizzazione a costruire una nuova sezione di strada a doppia corsia per affrontare i problemi associati alla sezione della A303 a carreggiata singola tra la rotatoria di Amesbury's Countess e la sezione a doppia carreggiata a Ovest di Winterbourne Stoke.
La domanda, presentata il 19 Ottobre 2018 all'Ispettorato della pianificazione, era stata accettata per la valutazione da parte di Highways England il 16 Novembre 2018. Lo scorso 02 Gennaio 2020 era stata inviata al Segretario di Stato per i trasporti una raccomandazione, insieme al rapporto della valutazione del Development Consent Order (DCO) durata 6 mesi,.
L'annuncio è un passo significativo verso lo sblocco della crescita economica e il miglioramento dei tempi di viaggio tra M3 e M5.
Il progetto da 1,9 miliardi di Euro (1,7 miliardi di Sterline) dell'A303 Amesbury - Berwick Down comprende:
- 12,88 km (8 miglia) di strada a doppia carreggiata e a scorrimento veloce;
- un tunnel di almeno 3,22 km (2 miglia) sotto il sito dell’Unesco, vicino all’attuale tracciato dell’A303, ma a 50 m da Stonehenge in modo da non interferire con il sito archeologico e con l’illuminazione delle pietre da parte del sole durante il solstizio invernale;
- una nuova tangenziale verso il nord del villaggio di Winterbourne Stoke;
- un collegamento con l'A345 e l'A360 da entrambi i lati del sito archeologico.
Nel frattempo, Highways England ha portato avanti le procedure di appalto per il contratto dei principali lavori per il progetto A303 Stonehenge e sta dialogando con i tre offerenti pre-selezionati, prima che presentino le loro offerte finali. L’aggiudicazione è prevista nel 2021.
Highways England, responsabile delle principali strade di tipo A e delle autostrade del Regno Unito, ha anche recentemente aggiudicato i contratti per i lavori di tutela archeologica (Wessex Archaeology Ltd) e per i lavori preliminari (Osborne Ltd).
Il lavoro sul campo dovrebbe iniziare nella tarda primavera del prossimo anno e la principale fase di costruzione dovrebbe iniziare entro il 2023 e durare 5 anni.
Cliccare qui e uk/34 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://highwaysengland.co.uk/ e a https://www.gov.uk/government/. 48/20.