Lo scorso 07.10.2017 il contractor Metrostav ha completato lo scavo della canna nord del tunnel Ejpovice (4150 m) per l’ammodernamento della linea ferroviaria ceca tra Rokycany e Pilsen. E’ stata utilizzata la TBM Herrenknecht S-799, multimodale (diametro 9.890 mm) e battezzata Viktorie. La TBM ha scavato oltre 8,3 km di tunnel a singolo binario, ha installato 33.000 conci di rivestimento ed estratto oltre 630.000 m3 di terreno, con un picco di avanzamento di 38 m/giorno e 704 m/mese.
La TBM multimodale Viktorie ha costrito due terzi dei due tunnel a singolo binario in modalità EPB chiusa con un trasportatore a coclea per l’estrazione dello smarino attraversando una geologia composta da lenti di quarzite e terreni argillosi. La TBM, nell’ultimo 1,1 km di ogni canna, ha lavorato in modalità aperta attraversando roccia dura con il nastro trasportatore per lo smaltimento dello smarino.
I primi mesi del 2018, completato lo scavo di entrambe le canne e dei bypass dei tunnel di Ejpovice, sono stati dedicati alle operazioni di colata di cemento e agli altri lavori di finitura.
Nella canna Sud sono in fase di installazione le teleferiche, i pozzetti per cavi e i collettori antincendio a secco. Nella canna Nord procedono i lavori di equipaggiamento della platea tra cui l'installazione delle condutture di drenaggio, i tombini e le condutture per la raccolta delle acque trasversali. Si procederà poi alla loro copertura con una lastra di cemento spessa 40 cm.
Nei bypass continua il completamento delle opere civili richieste da Metrostav per l'equipaggiamento dei tunnel.
I lavori procedono anche ai portali. I lavori in cemento al portale lato Rokycany sono finiti e, tra Gennaio e Febbraio dal lato di Pilsen, sono stati smontati anche gli ultimi pezzi della TBM Viktorie. Cliccare qui per l’archivio di tunelbuilder. Collegarsi a https://www.metrostav.cz e a https://www.herrenknecht.com. 17/18.