Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Repubblica Ceca - Nuova ferrovia Praga-Smichov - Beroun

11/04/2021


L'amministrazione ferroviaria ceca sta preparando la costruzione di una nuova linea a doppio binario - sul 3 ° corridoio di transito - tra le stazioni Praga-Smichov e Beroun e comprendente il tunnel Beroun (24,7 km). La sezione Praga-Beroun fa parte della linea principale Praga-Pilsen.


La nuova linea a doppio binario inizierà dall’uscita modificata della stazione Praga-Smichov, dove saranno aggiunti altri due binari ai due esistenti; proseguirà poi in sotterraneo con il tunnel  di quasi 25 km tra Barrandov – un quartiere di Praga – la città di Beroun,  quindi con un ponte sulla valle del fiume Berounka. Sul lato praghese del tunnel, sarà costruita una diramazione verso il ponte Branicky in direzione di Praga-Krc, e sul lato di Beroun del tunnel, sarà realizzata una diramazione per la nuova e adiacente linea AV in direzione di Horovice /Pilsen.


Nel tunnel Beroun transiteranno sia treni passeggeri che merci e quindi la velocità di progetto è di 200 km/h, con una riduzione a 100-120 km/h davanti alla stazione di Praga-Smíchov e a 160 km/h davanti alla stazione di Beroun. Le due canne a binario singolo saranno collegate da un bypass ogni 400 m.  Sono previste 5 uscite di emergenza, collegate in superficie, a Praga-Slivence e nei comuni di Orech, Tachlovice, Lodenice e Svaty Jan pod Skalou.


La nuova linea consentirà di ridurre a 12 m circa il tempo di percorrenza della tratta Praga-Smichov - Beroun, velocizzando e migliorando il traffico regionale tra  Praga e Beroun;  accelererà e migliorerà anche il traffico nazionale e internazionale nella parte sud-occidentale della Boemia centrale, sulla tratta Praga - Pilsen - Norimberga/Monaco; decongestionerà la linea ferroviaria lungo il fiume Berounka – eliminando parte del traffico passeggeri e merci a lunga distanza – consentendo così di aumentare la frequenza dei treni suburbani su questa linea.


Il tunnel sarà scavato principalmente con TBM a 150 m di profondità. I lavori dovrebbero iniziare nel 2028 per concludersi nel 2042.


Il bando da 6,17 milioni di Euro (160,57 milioni di Corone Ceche) per l’aggiornamento della documentazione necessaria per la zonizzazione della nuova linea ferroviaria Praga -Smichov – Beroun è stato annullato e sarà ripubblicato nel 2021: cliccare cz/41 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.spravazeleznic.cz/. 14/21.  


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs