L’offerta di macchine CIFA per il mondo dei lavori sotterranei si è recentemente arricchita grazie all’ingresso di due nuove macchine RHINO e MANTIS.
RHINO è una pompa stazionaria dedicata al calcestruzzo proiettato, mentre MANTIS è un braccio telescopico semovente montato su cingoli gommati.
Per le loro dimensioni e caratteristiche trovano applicazione ideale nei lavori di piccole e medie dimensioni. MANTIS abbinata a RHINO consente di evitare le difficoltà legate alla movimentazione manuale di una lancia per lo spritzbeton migliorando in modo fondamentale la sicurezza e il lavoro per gli operatori durante la proiezione.
I lancisti infatti possono comandare il braccio restando a distanza di sicurezza e non devono supportare tubo e lancia a braccia.
MANTIS garantisce totale autonomia di movimento anche su terreni sconnessi con i suoi due cingoli in gomma autofrenanti azionati idraulicamente, è in grado di spostarsi agevolmente in cantieri difficili, e in presenza di elevate pendenze.
MANTIS può essere utilizzata per tutti i tipi di applicazione di calcestruzzo proiettato sia in via umida che in via secca in galleria così come all'aperto ad esempio per il consolidamento di scarpate. È caratterizzata dal doppio azionamento sia in diesel sia in elettrico per la massima versatilità operativa.
Caratteristiche MANTIS:
- Dual use: funzionamento completo sia in modalità diesel che elettrica mediante connessione alla rete
- Stabilizzatori anteriori e posteriori, con protezione dello stelo, per una migliore stabilità anche su terreni in pendenza
- Compattezza per facilitare la movimentazione e trasporto
- Sollevamento mediante un unico occhiello
- Ampio vano attrezzi incluso nel corpo macchina
- Radiocomando sia per controllare la traslazione che durante il lavoro aumentando sicurezza e praticità d'uso. L'operatore si può sempre posizionare in modo ottimale per ottenere la migliore visibilità e sicurezza
- Ottima manovrabilità del braccio telescopico composto da 4 segmenti con copertura di protezione in acciaio inossidabile e guide per uno scorrimento agevolato.
- Manutenzione facilitata grazie all’agevole accesso garantito dai due ampi sportelli laterali.
RHINO è una pompa carrellata specificamente pensata per il calcestruzzo proiettato con valvola a S comandata e portata regolabile. È in grado di lavorare anche con betoncini e malte. Con i suoi 80 bar di pressione massima RHINO riesce a pompare da 2 a 15 metri cubi all’ora di calcestruzzo fino a distanze e altezze considerevoli.
Caratteristiche RHINO:
- Quadro di comando elettronico con codice antifurto
- Il dosaggio dell’accelerante è sincronizzato al volume di materiale pompato
- Pompa a vite senza fine per il dosaggio additivi per ottenere un flusso preciso, continuo e regolare
- Vibratore elettrico sulla griglia tramoggia, ideale in caso di utilizzo di fibre
- Dimensioni compatte per un trasporto in cantiere facilitato
- 2 stabilizzatori frontali manuali per il piazzamento in cantiere
- Operazioni di manutenzione e controllo agevolate dagli ampi sportelli laterali e dal layout interno dei componenti
- Permette di usare tubi in acciaio o in gomma di diametro diverso in rapporto alla granulometria degli aggregati da pompare
- 4 ganci per il sollevamento con bilancino
Cliccare qui per il Magazine di Cifa. Collegarsi a https://www.cifa.com/it/. 08/21.