Il 27/01/2023 è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria ferroviaria Batuta, parte del progetto di l’ammodernamento per la circolazione dei treni con velocità massima di 160 km/h della tratta Barzava - Ilteu, della linea ferroviaria Frontiera-Curtici-Simeria, parte del Corridoio Paneuropeo IV.
Il tunnel Batuta è lungo 603 m, di cui 586 m in naturale, più 17 m di becchi di flauto, con un diametro di scavo di circa 20 m e a doppio binario. Lo scavo è stato eseguito da due imbocchi, 546 m a piena sezione e 20 m a mezza sezione lato imbocco Simeria, 20 m a mezza sezione lato imbocco Curtici.
Vista la lunghezza del tunnel, le norme prevedono solo nicchie tecnologiche o SOS.
La metodologia di scavo utilizzata varia in funzione della geologia attraversata - materiali di tipo Basaltico per un 20% del tracciato e Scisti fessurate per il restante 80%. Il primo tratto di circa 103 m è stato scavato mediante esplosivo, utilizzando un Jumbo che ha effettuato le perforazioni necessarie alle volate e le chiodature radiali successive; la restante sezione invece mediante escavatore, ponendo un consolidamento longitudinale tramite un Posizionatore. Lo scavo dei primi 180 m è stato effettuato a piena sezione, lo scavo della parte rimanente a mezza sezione per la natura dei terreni e le basse coperture. Il rivestimento primario nel primo tratto è stato eseguito mediante la posa di un pre-spritz al contorno, l’esecuzione di swellex radiali con doppia rete e spritz oltre ai bulloni auto perforanti. Nel tratto seguente con campi di consolidamento con micropali diametro 88.9 L 15 ml e vtr al fronte 60/40 L 15 m con centine a raggio variabile e sovrapposizione dei consolidamenti di 5 ml. L’impermeabilizzazione è eseguita mediante posa di geotessile e PVC. Il cassero montato è dotato di autoreagenza e alimentato, per il getto, mediante pompa carrellata. Il Committente dei lavori di ammodernamento è Cfr Sa, la Compagnia delle Ferrovie di Stato della Romania. Per ulteriori informazioni cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.cipaspa.it, a http://www.cfr.ro/ e a https://isc.gov.ro. 04/23.