Nel pozzo di lancio nella futura stazione Tokyo della linea M6 della metropolitana di Bucarest procedono a ritmo serrato i lavori di assemblaggio della TBM che da aprile scaverà 24h/24 uno dei tunnel della tratta Sud, tra le stazioni 1 Mai e Tokyo: cliccare qui per il filmato. I primi pezzi della TBM, tra cui lo scudo da 128 t, sono arrivati nella futura stazione Tokyo a partire da inizio marzo.
La linea M6 garantirà il collegamento diretto da Gara de Nord all'aeroporto internazionale di Henri Coanda - Otopeni. Il tracciato di 14,2 km comprenderà 12 stazioni: Pajura, Expoziției, Piața Montreal, Gara Băneasa, Aeroporto di Baneasa, Tokyo, Washington, Parigi, Bruxelles, Otopeni, Ion IC Bratianu, Aeroporto Internazionale Henri Coanda.
La progettazione e costruzione della linea M6 è stata suddivisa in due sezioni: Sud (1 Mai - Tokyo, Lotto 1.1) e Nord (Tokyo - Aeroporto Otopeni, Lotto 1.2). I contratti sono stati aggiudicati separatamente nel 2022 e nel 2023. Cliccare qui e ro/13 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://magistrala6.ro/ e a https://www.metrorex.ro/. 11/25.