Il 27/01/2022 il ministro dei Trasporti rumeno, Sorin Grindeanu, ha firmato il protocollo di collaborazione per la costruzione della metropolitana nella Contea di Cluj, nei comuni di Cluj-Napoca e Floresti. La linea metropolitana leggera sarà lunga 21,03 km e avrà 19 stazioni in sotterraneo e un deposito esterno. Si stima che entro il 2030 questa nuova linea trasporterà sino a 164.000 passeggeri al giorno. I principali lavori di costruzione delle prime 9 stazioni saranno ultimati per il 2026.
L’investimento stimato per il progetto ammonta a 2,04 miliardi di Euro (10,11 miliardi di Leu Romeni), IVA inclusa. Il progetto sarà finanziato tramite fondi esterni non rimborsabili (incluso PNRR), dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, nonché dai Comuni di Cluj-Napoca e Floresti.
I comuni di Cluj-Napoca e Floresti si occuperanno della gara per la progettazione e la realizzazione della nuova linea di metropolitana oltre che dell'esecuzione del contratto. Cliccare ro/22 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://metroucluj.ro/. 07/22.