Il 12 settembre nella seconda area industriale di CRCHI a Changsha, una TBM da 6,35 m di diametro ha superato il FAT. La TBM sarà ora spedita in Romania, dove sarà utilizzata per la costruzione della metropolitana Cluj-Napoca. E’ la prima volta che una TBM di fabbricazione cinese è esportata in Romania.
Per il progetto della metropolitana di Cluj-Napoca sono state acquistate due TBM di fabbricazione cinese, che scaveranno il tunnel tra le stazioni di St. Mary e United Europe.
Le TBM scaveranno 5,6 km attraversando condizioni geologiche complesse composte da arenarie, ghiaia, miniere di sale e cinque zone di faglia, affronteranno sfide come lo scavo attraverso terreni argillosi (ad alta adevisità) con curve a raggio ridotto di 175 m.
Il team di ricerca e sviluppo di CRCHI - per superare queste sfide - ha progettato una testa a quattro bracci con ampie aperture, ha previsto perforazioni e consolidamenti preventivi dei terreni e un sistema di articolazione attivo che consenta alle TBM di soddisfare le esigenze del progetto.
Cluj-Napoca è la seconda città più grande della Romania e il tunnel della metropolitana di Cluj-Napoca sarà lungo circa 21 km, con 20 stazioni di cui 19 in sotterraneo.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e ro/22 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://en.crchi.com/. 38/24.