Linea Lyublinsko-Dmitrovskaya
La nuova tratta della linea Lyublinsko-Dmitrovskaya della metropolitana avrà 3 stazioni - Yakhromskaya (con nome provvisorio Ulitsa 800-letiya Moskvy), Lianozovo e Fiztech - che dovrebbero essere inaugurate contemporaneamente nel 2023.
Nelle stazioni di Yakhromskaya e Lianozovo, i muri di sostegno sono pronti; a Lianozovo il passaggio verso la piattaforma del Moscow Central Diameter (MCD-1) è completato al 97,5%.
La costruzione dei tunnel di linea tra le future stazioni Lianozovo e Fiztech della metropolitana Lyublinsko-Dmitrovskaya ha raggiunto l’80% di avanzamento. Le TBM Tatana e Irina stanno completando il tunnel sino alla futura stazione Fiztech. Ad oggi le due TBM hanno già attraversato la Circonvallazione automobilistica di Mosca o MKAD. L’avanzamento del tunnel di linea sinistro è del 79%, di quello destro è del 77%.
Nella stazione di Fiztech sono in corso i lavori di preparazione per il puntellamento degli scavi e il trasferimento della rete dei servizi al di fuori dell'area di costruzione. I lavori di contenimento della fossa della stazione di Fiztech sono al 25% di avanzamento. La stazione Fiztech sarà situata lungo l'autostrada Dmitrovskoye, a nord di Boulevard Akademik Landau. Sono previste una hall con uscite per l'autostrada Dmitrovskoe e fermate per i mezzi di trasporto urbano e suburbano di superficie. Cliccare qui per approfondimenti.
Big Circle Line (BCL)
La BCL (Big Circle Line) - progetto chiave per la costruzione delle rete di metropolitana di Mosca -sarà lunga 70 km e avrà 31 stazioni, di cui 12 sono già aperte ai passeggeri. Sarà la più lunga linea di metropolitana in sotterraneo al mondo.
Sezione Ovest
La costruzione delle strutture principali della stazione Kuntsevskaya sulla sezione occidentale della Big Circle Line (BCL) è quasi completata: ha raggiunto il 98% di avanzamento. Sono in corso i lavori architettonici e di finitura. La stazione fungerà da interscambio con le stazioni omonime della Linea 4 Filyovskaya, della Linea 3 Arbatsko-Pokrovskaya e della MCD-1.
La costruzione della seconda fase della sezione occidentale della BCL è al 92%: i tunnel tra le stazioni Terekhovo e Kuntsevskaya sono stati completati e sono in corso i lavori per le stazioni Terekhovo e Kuntsevskaya. La costruzione delle stazioni Mnyovniki e Narodnoye Opolcheniye (prima fase) era iniziata ad Aprile.
I tunnel della sezione Ovest della BCL sono stati realizzati con due TBM con un diametro di 6 m e 10 m: le stazioni Khoroshyovskaya e Narodnoye Opolcheniye sono collegate da tunnel a binario singolo, mentre le stazioni Narodnoye Opolcheniye e Kuntsevskaya sono collegate da un tunnel a doppio binario.
Sezione Est
La TBM Victoria (diametro 10 m) ha scavato 904 m del tunnel a doppio binario tra le stazioni Pechatniki BCL e Nagatinsky Zaton, superando coì il 50% di avanzamento.
La TBM Victoria, dopo la sosta per la sostituzione dei taglienti, proseguirà sotto il fiume Moscova, largo 500 m.
La TBM Victoria ha superato il quartiere Pechatniki, una zona interessata da un forte sviluppo urbano, attraversando una geologia composta in prevalenza da terreni misti (da sabbie a calcari) e ricchi d’acqua. Il nuovo tunnel passa sotto la stazione Pechatniki della linea Lyublinsko-Dmitrovskaya e poi sotto la fogna del fiume Nishchenko.
Contemporaneamente, sempre sulla sezione Est, sono attualmente in corso la costruzione dei tunnel:
- a doppio binario tra le stazioni di Nagatinsky Zaton e Klenovy Boulevard. La TBM Lilia ha superato il 70% del suo percorso;
- a binario unico dalla stazione di Kashirskaya verso Klenovy Boulevard.
Sulla sezione orientale della BCL sono attualmente in costruzione 4 stazioni: Klenovy Boulevard, Nagatinsky Zaton, Pechatniki e Tekstilshchiki. La loro messa in servizio migliorerà l'accessibilità dei trasporti alle aree circostanti.
La costruzione delle stazioni Tekstilshchiki e Klenovy Boulevard ha raggiunto un avanzamento del 50%: sono in corso i lavori architettonici e di finitura e l'installazione dei sistemi di utilità.
La costruzione delle stazioni Pechatniki e Nagatinsky Zaton è circa al 33%. Proseguono i lavori per la realizzazione delle strutture principali. Cliccare qui per approfondimenti.
Per l’archivio di tunnelbuilder cliccare qui e collegarsi a https://stroi.mos.ru e a https://mosinzhproekt.ru/en. 33/21.