Big Circle Line (BCL)
Quattro nuove TBM con 10 m di diametro per la costruzione della Big Circle Line (BCL) di Mosca, lunga 70 km, con due depositi elettrici e 31 stazioni.
In due mesi la TBM Lilia, al lavoro sulla sezione Ovest della BCL, ha scavato oltre metà del tunnel a doppio binario tra le stazioni di Karamyshevskaya e Mnevniki.
Due ulteriori TBM sono in fase di assemblaggio:
- la TBM Victoria nella stazione di Tekstilshchiki. La macchina, utilizzata in precedenza per la linea metropolitana di Nekrasovskaya, scaverà i tunnel a doppio binario che collegano le stazioni di Tekstilshchiki, Pechatniki e Nagatinsky Zaton sulla sezione Est della BCL.
- la TBM Nadezhda nella nuova stazione di Kuntsevskaya. La TBM, fabbricata in Germania, è arrivata da San Pietroburgo. Il 01/02/2020 la TBM inizierà a scavare il tunnel tra le stazioni di Kuntsevskaya e Davydkovo in direzione di quest’ultima. Il suo pozzo di lancio è stato completato. Ad oggi a Mosca esistono 3 stazioni Kuntsevskaya, con lo stesso nome. Due sono sulle linee di metropolitana Filevskaya e Arbatsko-Pokrovskaya e la terza è sulla linea Odintsovo-Lobnya MCD-1 (Diametro Centrale di Mosca). La quarta stazione Kuntsevskaya - in costruzione sulla linea Bolshaya Koltsevaya, la futura BCL - si trova all’intersezione delle 3 precedenti linee e sarà un importantissimo ed enorme hub di interscambio.
A breve inizierà l'assemblaggio della TBM Pobeda, fabbricata in Cina e recentemente arrivata in cantiere. La TBM Pobeda costruirà il tunnel a doppio binario sulla sezione Est della BCL, tra la stazione di Klenovy Boulevard e il camerone di transito di fronte a Kashirskaya, oltre ad un tunnel tra Klenovy Boulevard e Nagatinsky Zaton.
All’11 Dicembre le 11 TBM al lavoro sulla BCL avevano scavato oltre il 70% dei tunnel.
Kommunarskaya Line
Lo scorso 25/11/2019 è iniziata la costruzione del tunnel sinistro tra le stazioni Università per l'amicizia della gente e Ulitsa Novatorov.
Settimana scorsa presso la futura stazione di Slavyansky Mir è iniziato l’assemblaggio della TBM che scaverà il primo tunnel tra le stazioni Slavyansky Mir e Ulitsa Generala Tyuleneva.
La linea Kommunarskaya si snoderà da Sevastopolsky Prospekt sino a Troitsk, sarà lunga 40 km e avrà 16 stazioni. L’inaugurazione della prima tratta attualmente in costruzione - tra le stazioni Ulitsa Novatorov e Kommunarka - è prevista nel 2023.
Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://stroi.mos.ru/news/. 50/19.