Il 07/12/2021 il presidente russo Vladimir Putin e il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin hanno inaugurato una nuova tratta di quasi 24 km della Big Circle Line (BCL) comprendente le 10 stazioni di Terekhovo, Kuntsevskaya, Davydkovo, Aminevskaya, Michurinsky Prospekt, Vernadsky Prospekt, Novatorskaya, Vorontsovskaya, Zyuzino e Kakhovskaya e realizzata con 9 TBM di diametro diverso.
I tunnel a doppio binario della sezione Ovest tra le stazioni Mnyovniki, Terekhovo, Kuntsevskaya e Davydkovo sono stati scavati dalle TBM Nadezhda e Lilia con 10 m di diametro. La TBM Lilia ha stabilito il record di 500 m di avanzamento in un mese. Lo scavo di questa sezione è stato complesso a causa della difficile idrogeologia e delle condizioni di lavoro dovute all’attraversamento di zone altamente urbanizzate e al passaggio sotto il fiume Moscova.
Gli altri tunnel - a singolo binario - sono stati realizzati con TBM con 6 m di diametro:
• le TBM Rosa e Natalia hanno scavato la tratta Sud tra le stazioni Kakhovskaya, Zyuzino, Vorontsovskaya e Novatorskaya;
• le TBM Maria, Polina, Galina, Eugenia e Daria hanno scavato la sezione Sud-Ovest.
La BCL è il progetto più importante del programma di sviluppo della metropolitana di Mosca. La linea con 31 stazioni - di cui 22 già aperte - sarà completata nel 2022 e diventerà la più lunga del mondo. Con i suoi 70 km supererà di oltre 10 km anche la metropolitana di Pechino.
La BCL fa parte del programma di sviluppo su larga scala del sistema di trasporto su rotaia lanciato nel 2011. La rete di trasporto di Mosca entro il 2024 raddoppierà di dimensione, superando i 1000 km e con 120 nuove stazioni. Il sistema di trasporto consolidato comprende la metropolitana di Mosca, la linea di interscambio in superficie (Moscow Central Circle) e diverse ferrovie suburbane (Moscow Central Diameters).
Per ulteriori informazioni cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://stroi.mos.ru/ e a https://www.mos.ru/en/. 49/21.