La decisione di costruire il tunnel di Hindhead nel Surrey è stata a lungo meditata, ma il progetto sta diventando realtà e l’inizio degli scavi è previsto per il 2008. Sandvik fornirà tre jumbo. Il tunnel sarà completato nel 2012-13. Il progetto sostituirà 6,7 km dell’attuale A3 Portsmouth Road, con una sezione in galleria naturale a doppia canna, lunga 1,9 km, passante sotto il Devil’s Punchbowl.
Balfour Beatty ha incaricato Sandvik Mining and Construction di fornire i jumbo per lo scavo del tunnel di Hindhead, lungo 1,83 km, sulla A3 nel Surrey. Il contratto di fornitura riguarda tre carri di perforazione DT820-AC della Sandvik a due bracci, con braccio a cestello, da impiegare nel tunnel sulla nuova strada a doppia carreggiata lunga 6,7 km. Due dei jumbo saranno usati per la posa di ancoraggi autoperforanti in vetroresina e per le perforazioni di sondaggio, mentre la terza unità sarà utilizzata per gli infilaggi. Collegarsi a
www.sandvik.com.
Il tunnel di Hindhead è uno dei progetti facenti parte del programma di miglioramento stradale previsto dal governo britannico. Il progetto completerà il collegamento a doppia carreggiata tra Londra e Portsmouth eliminando un’importante causa di ingorgo, soprattutto intorno agli incroci tra la A3 e l’A287. La realizzazione del progetto è partita a Gennaio 2007 e i lavori di scavo dovrebbero iniziare a Gennaio 2008. La progettazione del tunnel di Hindhead, iniziata nel 1983, ha voluto equilibrare l'impatto ambientale con i vantaggi economici dell'utente. Quasi l’intero progetto si trova in una zona di straordinaria bellezza naturale e attraversa terreni appartenenti al National Trust. Cliccare
qui e
uk/37. Consultare
E-News Weekly 25/2007, 34/2006, 4/2006, 9/2005 e 2/2003. Collegarsi a
www.highways.gov.uk/roads/projects/3832.aspx e vedere il filmato di una simulazione di viaggio nel tunnel collegandosi a
www.portsmouth.co.uk/video.aspx?VideoPath=PPP/hindhead%20tunnel%200106512k_stream.wmv&VideoID=2795&ArticleID=2921229 52/07-01/08