Il 4 Dicembre 2008, l'impresa Baldassini, Tognozzi e Pontello, ha abbattuto l'ultimo diaframma della galleria naturale Genna Ortiga (ex Cardedu), sul tratto Tertenia e Tortolì della Nuova SS 125 Orientale Sarda, 3° lotto 1° e 2° stralcio. La galleria, lunga circa 1,7 km, ha inizio presso lo svincolo di Cardedu lungo la SS 125 e si estende nei territori di Cardedu e Barisardo, nella provincia di Ogliastra. Si tratta di un tunnel a doppio senso di circolazione, che inizia con una curva di circa 400 m e poi si sviluppa in rettilineo.
L'ultimazione dei lavori della galleria e dell'intero lotto, lungo 3,7 km, è prevista per Agosto 2009. Il nuovo tratto sarà aperto al traffico una volta completata l'installazione dell'impiantistica, oggetto di una gara d'appalto separata, dal valore di 7 milioni di Euro. La galleria sarà dotata dei più moderni sistemi di sicurezza quali, ad esempio, impianto antincendio, telecamere, rilevazione fumi e anidride carbonica, rilevazione traffico, segnaletica luminosa di emergenza.
La SS 125 è un`arteria di vitale importanza per il collegamento Cagliari-Tortolì, ha una lunghezza prevista di circa 122 km e di questi ne sono ad oggi completati circa 78 Km. L'importo complessivo dei lavori è pari a circa 21 milioni di euro. Cliccare
qui e
it/94 Collegarsi a
www.btpspa.it 50/08