Il 09/06/2022 alla presenza delle autorità, delle maestranze impegnate nella realizzazione della seconda canna del tunnel autostradale del San Gottardo, dell'Ufficio federale delle strade USTRA in qualità di Committente, dei progettisti e della direzione lavori (consorzio DL Bedrina, guidato da Pini Group), si è svolta la cerimonia di inaugurazione della prima TBM, che da quest’estate scaverà il cunicolo di accesso per superare la zona di disturbo Sud (Guspis), lunga circa 300 m e situata a 4,9 km dal portale di Airolo.
La TBM - chiamata Delia, come la figlia di Reto Marti, che rappresenta la 4° generazione della famiglia Marti - è stata azionata da Valentina Kumpusch capo progetto per il Committente, Sergio Massignani per Marti Group e Daniele Stocker quale capo progetto della direzione lavori di Pini Group.
E’ in corso l’assemblaggio anche della TBM che scaverà il cunicolo di accesso dal versante Nord consentendo così di superare la zona di disturbo (Mesozoico), lunga circa 270 m e distante circa 4 km dal portale di Göschenen. Grazie ai due cunicoli di accesso le due TBM che scaveranno la galleria principale potranno procedere senza intoppi.
Sia a Nord che a Sud continuano i lavori preparatori - iniziati lo scorso autunno - per lo scavo della galleria principale in programma a partire dal 2024. I lavori per lo spostamento del cunicolo di servizio sono già terminati ad Airolo, mentre a Göschenen si concluderanno nelle prossime settimane.
Cliccare qui e ch/50 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://galleriasangottardo.ch/, https://www.marti.com/en/ e a https://www.pini.group/. 23/22.