Il 14/07/2023 il governo inglese ha dato il via libera formale - concedendo un ‘’Development Consent Order’’ - al progetto di ammodernamento ell’A303 Stonehenge, che contribuirà a decongestionare la sezione a carreggiata unica intasata dal traffico e che trasformerà i viaggi per milioni di persone che utilizzano l'A303 tra il sud- est e il sud-ovest. L’unico percorso alternativo nella regione tramite la M4 e la M5 è già ampiamente utilizzato.
Il progetto aveva inizialmente ottenuto il consenso nel 2020 ma, a seguito di un ricorso legale e di una sentenza dell'Alta Corte, è stato sottoposto ad un accurato processo di rivalutazione durato oltre 12 mesi: sono state esaminate nel dettaglio le possibili alternative, comprese le questioni relative all’accumulo delle emissioni di CO2 e al sito Patrimonio dell’Umanità.
L'ammodernamento dell’A303 a Stonehenge prevede:
- circa 13 km (8 miglia) di strada a doppia carreggiata scorrevole e di alta qualità tra Amesbury e Berwick Down
- un tunnel lungo almeno 3,3 km (2 miglia) sotto il sito del Patrimonio dell'Umanità, seguendo da vicino il percorso A303 esistente, ma a ulteriori 50 metri di distanza dal monumento di Stonehenge, evitando importanti siti archeologici ed evitando l'intrusione nella vista del sole al tramonto dalle pietre durante il solstizio d'inverno
- una nuova tangenziale a nord del villaggio di Winterbourne Stoke
- incroci con la A345 e la A360 su entrambi i lati del sito del Patrimonio dell'Umanità.
L'obiettivo è conservare e valorizzare il sito del Patrimonio dell'Umanità e questo è reso possibile attraverso una stretta collaborazione con i gruppi legati ai siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, tra cui English Heritage, National Trust, Historic England e il comitato scientifico indipendente A303.
E’ ora in corso l’analisi delle modifiche contenute nel ‘’Development Consent Order’’ per valutarne i tempi di realizzazione: l’avvio dei lavori preliminari è comunque previsto nel 2024.
Nelle prossime 6 settimane le parti potranno presentare richiesta per impugnare legalmente la decisione.
L'anno scorso National Highways aveva aggiudicato alla joint venture MORE, composta da Webuild (42.5%), FCC Construccion (42.5%) e BeMo Tunnelling UK (15%) il contratto da 1,25 miliardi di sterline (1,5 miliardi di euro) per la realizzazione del tunnel e dei lavori principali di costruzione della Strada A303, per la tratta compresa tra Amesbury e Berwick Down, vicino Stonehenge.
Costain e Mott MacDonald opereranno come Delivery Assurance Partner dell’impresa.
Il completamento della fase di costruzione è previsto in cinque anni. Wessex Archaeology - prima dei lavori principali – si occuperà della mitigazione archeologica, mentre Octavius (ex Osborne Ltd) intraprenderà i lavori preliminari, inclusa la riconfigurazione delle strade locali.
Inizialmente prenderanno il via i lavori archeologici e preliminari e a seguire la principale fase di costruzione che durerà 5 anni.
Cliccare qui e uk/34 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni sul progetto collegarsi a https://infrastructure.planninginspectorate.gov.uk e a https://nationalhighways.co.uk/. 29/23.