Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Sicilia - Completati nuovi FAT per le TBM che scaveranno i Lotti 3 e 4 della linea Palermo-Catania

26/04/2024


Il 19 aprile, altre due TBM - la TBM#4 codice DZ1379 e la TBM#5 DZ1380 - che scaveranno il Lotto 3 Lercara - Caltanissetta Xirbi, in Sicilia, hanno completato con successo il test FAT nello stabilimento di CRCHI a Changsha, in Cina: quattro delle cinque TBM che saranno impiegate nello scavo del Lotto 3 hanno quindi completato con successo i test.


Il Lotto 3 prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 47 km di nuova linea ferroviaria, il cui tracciato si svilupperà per lo più in variante rispetto alla linea storica. Il contratto include la costruzione di circa 22 km di tunnel (comprese le interconnessioni), oltre 11 km di viadotti ferroviari e stradali, 32 km di strade collegate e l'ammodernamento della stazione di Vallelunga. La linea avrà una velocità massima di 200 km/h.



L'11 aprile la seconda TBM (CREG1410) - diametro 9,32 m e peso 2250 t - che scaverà il Lotto 3 Lercara-Caltanissetta Xirbi per la realizzazione della galleria Marianopoli di 6,8 km del collegamento Palermo-Catania ha completato con successo il test FAT negli stabilimenti di CREG a Wu Xi in Cina.


Il 28 marzo, la prima TBM EPB (codice DZ1378, diametro 9,32 m) delle cinque TBM che scaveranno il Lotto 3 Lercara-Caltanissetta Xirbi del collegamento Palermo-Catania ha completato con successo il test FAT in Cina.



Il 25 marzo si è concluso con successo anche il test FAT della terza delle sei TBM, una EPB di 9,40 m di diametro, che scaverà il Lotto 4A Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna.


Il Lotto 4A prevede la progettazione esecutiva e la costruzione di 27 km di linea dalla stazione di Caltanissetta Xirbi (inclusa) alla stazione di Nuova Enna (esclusa), con un tracciato che si svilupperà principalmente in variante alla linea esistente. L'opera comprende anche 20 km di tunnel e 3 km di viadotti.


Il progetto fa parte del miglioramento della linea ferroviaria ad alta capacità tra Palermo e Catania in Sicilia. I benefici del Nuovo Collegamento Palermo Catania:

  • sviluppo infrastrutturale e della mobilità sostenibile nel Sud Italia
  • riduzione dei tempi di percorrenza del treno di circa 1 ora tra Palermo e Catania
  • riduzione delle emissioni di gas serra

Cliccare qui e it/267 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.fsitaliane.it, https://www.pizzarotti.it/, https://www.ghella.com/  e a https://en.crchi.com/. 17/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs