Il 05.02.2016 la Land Transport Authority (LTA) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale la relazione (Fase 1) della Valutazione dell'Impatto Ambientale (VIA) riguardante la tratta della Cross Island Line (CRL) nelle vicinanze della Central Catchment Nature Reserve (CCNR) a Singapore.
La Cross Island Line (CRL) sarà il collegamento ferroviario in sotterraneo che faciliterà gli spostamenti Est/Nord Est – Ovest a Singapore e risponderà alle future esigenze di trasporto. La costruzione della CRL, lunga 50 km, dovrebbe concludersi intorno al 2030. La CRL, partendo da Changi ad Est, attraverserà Loyang, Pasir Ris, Hougang e Ang Mo Kio e quindi Sin Ming. Proseguirà verso Ovest, servirà le zone di Bukit Timah, Clementi e West Coast sino a Jurong Industrial Estate.
LTA sta studiando due tracciati alternativi in sotterraneo, per la tratta della CRL nelle vicinanze della Central Catchment Nature Reserve (CCNR): a) un percorso diretto (opzione 1), lungo 2 km, sotto la riserva naturale, a circa 40 m di profondità, senza opere in superficie; b) un percorso di contorno (opzione 2), lungo 9 km, sotto le case e le aziende, con opere in superficie a supporto della ventilazione.
Il progetto necessita della VIA, di lavori di indagine in situ e dello studio di fattibilità.
LTA, per individuare il tracciato definitivo della CRL, oltre a valutare l’impatto ambientale, cercherà di massimizzare i vantaggi per i pendolari e ridurre al minimo i disagi per i residenti e le imprese; quantificherà le acquisizioni di terreni necessarie e i costi per i contribuenti.
E’ stato quindi stilato un programma di Gestione e Monitoraggio Ambientale (EMMP) che delinea i responsabili della messa in opera delle misure di mitigazione che riducono al minimo gli impatti individuati. I lavori di sondaggio inizieranno nel terzo trimestre di quest'anno. Per ulteriori informazioni sul progetto collegarsi a http://www.lta.gov.sg. 09/16.