Il Dipartimento delle Infrastrutture e dello Sviluppo Territoriale ha assegnato alla joint venture composta da Typsa, Fulcrum e Tekia l'appalto da 5.805.580,06 Euro, IVA inclusa, e dalla durata di 33 mesi a partire da marzo 2024, per la progettazione della Variante di Rekalde (BI-10), a Bilbao. La costruzione di questa infrastruttura è gestita dal Consiglio Provinciale di Bizkaia.
Il progetto ha l’obiettivo di eliminare la barriera urbana attualmente rappresentata dal tratto in viadotto lungo 1,8 km dell'autostrada BI-10, precedentemente nota come A-8. Il viadotto sul parco di Rekalde tra le uscite 115-116 (Zabalburu, Miribilla, Juan de Garay) e 118 (San Mamés) è alto circa 20-22 m, la sua costruzione risale al 1975 e lo transitano circa 30 milioni di veicoli all’anno, con una media di 87.212 veicoli/giorno, di cui 2.529 veicoli pesanti (2,9%).
La prevista variante, lunga 2.230 m, avrà due carreggiate separate, con tre corsie per senso di marcia, e sarà per la maggior parte in tunnel, sotto il Monte Pagasarri.
La nuova infrastruttura si trova interamente nel comune di Bilbao ed è geograficamente situata sul lato sud dell'autostrada A-8 (BI-10), a nord della Variante Sur Metropolitana. Trattandosi di un’area urbana parzialmente sviluppata, con un'orografia particolarmente irregolare, la realizzazione di questa infrastruttura deve rendere il suo tracciato compatibile con la geometria del terreno e produrre il minor impatto possibile su abitazioni, strutture e servizi esistenti. Allo stesso modo, le fasi di costruzione devono essere rese compatibili con il funzionamento dell'attuale infrastruttura.
L'eliminazione di questo viadotto su Rekalde e la sua sostituzione con la nuova variante in sotterraneo libereranno lo spazio attualmente occupato dall'autostrada A-8, riducendo l'impatto e il rumore e fornendo nuove aree ricreative e spazi aperti.
Il progetto prevede un'analisi di fattibilità tecnica ed economica, la progettazione e il calcolo delle strutture e dei tunnel, l'analisi dei rischi e la loro possibile mitigazione, e la definizione del metodo di costruzione, senza interrompere il traffico. Verrà inoltre analizzata la fattibilità tecnica, ambientale e urbana. La progettazione dell'infrastruttura terrà conto delle questioni relative alla manutenzione e conservazione durante la sua vita utile.
Saranno progettate lievi variazioni rispetto al tracciato iniziale per trovare un migliore adattamento al terreno, con l'obiettivo di costruire il tunnel per lo più in roccia sana. Si terrà conto dell'indagine geotecnica condotta, degli studi sui metodi di costruzione per definire un'accurata valutazione economica e delle questioni relative alla costruzione, al traffico, all'ambiente, alla sicurezza e all’impiantistica in galleria, per ridurre al minimo i rischi associati alla costruzione ottimizzando i possibili scostamenti in termini di tempo, prezzo con i necessari standard di qualità
Per ulteriori informazioni cliccare es/167 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.typsa.com. 10/24.