L’8 Novembre 2024 Adif AV ha festeggiato il completamento dello scavo con il metodo NATM del tunnel di Rante (3,4 km) sul nuovo tracciato Tabodela-Seixalbo (7,9 km) che darà continuità alla linea ad alta velocità Madrid-Galizia (LAV) già in servizio, con doppio binario elettrificato a scartamento standard, sostituendo l'attuale accesso al capoluogo Ourense.
Lo scavo effettuato in contemporanea su quattro fronti in una geologia eterogenea ha consentito un avanzamento medio di 4,5 m/gg: a settembre era stato abbattuto il diaframma tra il portale Sud e il fronte intermedio Sud, adesso quello tra il portale Nord e il fronte intermedio Nord.
Il tunnel sarà ora impermeabilizzato e rivestito con 40.700 m3 di calcestruzzo. Nelle fasi successive, si procederà alla posa dei binari, all'elettrificazione e all’installazione degli impianti e delle attrezzature per l'esercizio ferroviario (segnalamento e telecomunicazioni) e per la protezione civile e la sicurezza.
Il progetto - con un investimento di 125,5 milioni di euro - sostituisce e migliora il tracciato da Ourense fino a Seixalbo, rafforzando i collegamenti ferroviari tra la Galizia e il centro della penisola e aumentando la capacità e l'affidabilità della linea.
La sua costruzione procede in due tronconi: la sezione Taboadela-tunnel di Rante (5,6 km), di cui il tunnel rappresenta il 61% della lunghezza, e la sezione tunnel di Rante-Collegamento con Seixalbo (2,3 km), che inizia dopo il tunnel con il viadotto di 356 m già completato sulla strada N-525 e sul fiume Barbañam. Cliccare qui per la mappa.
La Circonvallazione Esterna di Ourense beneficia di finanziamenti europei attraverso il Piano di Ripresa, Trasformazione e Resilienza. Finanziato dall'Unione Europea-NextGenerationEU.
Cliccare es/195 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.adifaltavelocidad.es. 45/24.