Il 28 febbraio 2024 Ferrovial per conto di Adif ha completato lo scavo con drill&blast del nuovo tunnel di Oural (1,9 km), costruito parallelamente a quello attuale che sarà trasformato in galleria di emergenza. L’avanzamento medio è stato di 5 m/gg.
La realizzazione del tunnel - costata 51 milioni di Euro - fa parte del progetto di ammodernamento della linea ferroviaria convenzionale Ourense-Monforte de Lemos-Lugo (117 km) per il quale è stato previsto un investimento complessivo di oltre 550 milioni di euro.
Il nuovo tunnel offre prestazioni migliori e ha dimensioni sufficienti per l’alimentazione elettrica, installata per la prima volta tra le stazioni di Monforte e Lugo, dove sino ad oggi potevano circolare solo treni diesel. Nei prossimi mesi sarà completata la sezione di 52 metri quadrati del tunnel.
Si procederà quindi alla posa dei binari su lastre di calcestruzzo, e all’installazione dell’impiantistica. Cliccare es/45 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.adif.es/. 10/24.