La caduta di diaframma nel tunnel ferroviario di Santa Marina, vicino a Grimaldo nel Comune di Canaveral, sulla sottosezione Grimaldo - Casas de Millán (6,6 km) della linea AV Madrid-Extremadura-frontiera portoghese, nella tratta Talayuela-Cáceres, è prevista per Ottobre 2012. L’ATI composta da Construcciones Sánchez Domínguez - Sando, S.A. (47,50 %) Obras Subterráneas, S.A. (40 %) y Sevilla Nevado, S.A. (12,50 %) si era aggiudicata l’appalto da 93,95 milioni di Euro, IVA esclusa. A metà Settembre l’avanzamento lavori sulla tratta Grimaldo-Casas de Millán aveva raggiunto il 70%.
Il tunnel di Santa Marina sarà a singolo fornice, lungo 3.595 m, di cui 275 m in artificiale, avrà una sezione interna pari a 85 m
2 e una copertura massima di 205 m. Per lo scavo del tunnel (metodo NATM) si utilizzano escavatori equipaggiati con martello idraulico.
La geologia lungo il tracciato ha richiesto studi approfonditi, in quanto la sottosezione Grimaldo - Casas de Millán attraversa la faglia di Alentejo-Plasencia, che nelle immediate vicinanze del tunnel è nota come faglia di Canaveral. Cliccare
qui per un video ed
es/67 per l’archivio. Collegarsi a
www.adif.es. 39/12.