Autorizzazione da parte dell'USACE
La Gateway Development Commission ha annunciato che l’USACE - United States Army Corps of Engineers ha rilasciato il permesso Section 404/10 per la costruzione all'interno dei Meadowlands del New Jersey e sotto il fiume Hudson, certificando così la conformità del progetto al Clean Water Act, nonché al Rivers and Harbors Act del 1899. Questo era l'ultimo importante passo nel processo di regolamentazione federale per il progetto del tunnel dell'Hudson, la cui costruzione potrà essere avviata una volta ottenuti i fondi necessari.
L’autorizzazione di USACE segue l'emissione a Maggio della Dichiarazione Finale di impatto ambientale (EIS) da parte del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti e del Registro delle Decisioni (Record of Decision - ROD).
Indagini geotecniche supplementari
In vista dell’avvio nel 2023 della costruzione del progetto del tunnel Hudson, sono iniziate le indagini geotecniche supplementari sul lato Ovest di Manhattan, presso il futuro pozzo di accesso per i lavori e l’impianto di ventilazione - allo scopo di analizzare le caratteristiche del suolo e della roccia e fornire informazioni agli ingegneri sulle condizioni del sottosuolo.
I sondaggi geotecnici - con perforazioni ad oltre30 m (100 piedi) di profondità - sono in corso in 13 località su terreni recentemente acquisiti a 260 Twelfth Avenue a Manhattan e dureranno fino all'inizio del 2022. L’esigenza di queste perforazioni aggiuntive è emersa durante un processo di richiesta di informazioni del 2019 che ha cercato il contributo dell'industria privata. Le informazioni ottenute con le perforazioni saranno utilizzate per la relazione geotecnica, elemento chiave per il passaggio del progetto del tunnel Hudson alla Fase di costruzione del Programma Capital Investment Grant (CIG) della Federal Transit Administration.
Progetto del tunnel Hudson - Sezione della zona di Manhattan, dove sono in corso le perforazioni aggiuntive per le indagini geotecnich
Il progetto del tunnel Hudson prevede la costruzione del nuovo tunnel ferroviario sotto il fiume Hudson e la completa ristrutturazione dell'esistente North River Tunnel, dopo oltre 110 anni dall’etra in esercizio e un decennio dopo l'inondazione di acqua di mare causata dall’uragano Sandy nel 2012. Il tunnel Hudson aumenterà l'affidabilità, la resilienza, la sicurezza e la ridondanza dell'infrastruttura ferroviaria tra il New Jersey e New York a servizio delle centinaia di migliaia di pendolari e passeggeri interurbani che si affidano a NJ Transit e Amtrak.
Cliccare qui e qui per ulteriori dettagli, qui e us/21 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.hudsontunnelproject.com e a http://www.gatewayprogram.org. 48/21.