Il progetto del nuovo HRBT (Hampton Roads Bridge-Tunnel) ha raggiunto diversi traguardi durante il mese di Agosto. Nell'Isola del Sud, le squadre hanno completato i muri di sostegno del pozzo di lancio, dove la TBM sarà assemblata e da dove la TBM inizierà a scavare i nuovi tunnel. Lo scavo del pozzo dovrebbe iniziare questo autunno.
Entro la fine dell’anno la TBM arriverà in cantiere approdando sul molo attualmente in costruzione e adiacente all'Isola Sud, come mostrato nell'immagine sopra.
Sull’Isola Sud le squadre - in vista dell’avvio l’anno prossimo dei lavori di tunnelling - sono impegnate nel consolidamento dei terreni, , lungo il percorso della TBM, mediante jet grouting e miscelazione profonda dei terreni.
Sempre nel mese di Agosto è stato posizionato sui pali di fondazione il primo pilone con un’armatura resistente alla corrosione per i nuovi ponti che attraverseranno il porto.
Sulla Isola Nord le squadre hanno quasi completato il primo strato di riempimento con la sabbia per l'espansione dell'isola. Prosegue la costruzione della carreggiata e del ponte lungo l’intero corridoio di 16 km e gli equipaggi si preparano a iniziare la parziale demolizione del ponte di Mallory Street sulla I-64.
Lo scorso 10/09/2021 l'impianto di trattamento dei fanghi (STP), denominato STP Katherine, ha completato il test di accettazione in fabbrica (FAT) presso lo stabilimento MS a Clermont-Ferrand, in Francia e alla presenza della Joint Venture HRCP (Hampton Roads Connector Partners), nonché di Dragados e Vinci. L'STP è composto da una struttura a quattro piani con sei torri, un edificio con nove filtropresse e nove grandi vasche circolari. L'STP è l'impianto in cui saranno prodotti i fanghi bentonitici, necessari per funzionamento della TBM Mary durante lo scavo del tunnel. È anche il luogo in cui saranno lavorati i fanghi bentonitici “usati” contenenti i detriti provenienti dallo scavo della TBM.
Nelle prossime settimane, STP Katherine sarà smontato e spedito al cantiere del progetto, dove sarà riassemblato nell'angolo nord-ovest dell'Isola Sud e dove sarà pronto per l'uso quando la TBM Mary inizierà a scavare il primo di due nuovi tunnel all'inizio del prossimo anno.
Cliccare qui e us/125 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.hrbtexpansion.org. 37/21.