La VTA (Valley Transportation Autority) ha aperto il concorso ufficiale per la scelta del nome della TBM che scaverà gli 8,05 km di tunnel per la Fase II del prolungamento del BART (Bay Area Rapid Transit) di Silicon Valley sino alla contea di Santa Clara.
La tradizione di dare un nome femminile alle TBM, per augurare buona fortuna al progetto, risale al XIV secolo: Santa Barbara, patrona dei minatori e dei vigili del fuoco, è un simbolo di protezione e di buona fortuna. I minatori danno alle macchine da tunnel un nome femminile in modo da renderle omaggio.
Cliccare qui per partecipare al concorso per la scelta del nome aperto per sei settimane dal 18 marzo al 29 aprile 2024. Il nome dovrà essere un nome femminile (o un nome rappresentativo) che abbia un significato per la contea di Santa Clara e potrà essere abbinato ad aggettivi descrittivi come ad esempio Mom Chung e Big Alma. Il vincitore riceverà un tour VIP per quattro persone presso il cantiere del portale Ovest da dove partirà la TBM della Fase II del progetto BART di Silicon Valley!
Maggiori informazioni sulla TBM
La TBM per la Fase II del prolungamento del BART (Bay Area Rapid Transit) è stata ordinata a Herrenknecht a Novembre 2023. La consegna della macchina - fabbricata appositamente e con 16,46 m di diametro - è prevista per il 2025, circa 18 mesi dopo l'inizio della produzione. La TBM sarà spedita da Kehl, in Germania, attraverserà l'oceano fino alla California dove sarà riassemblata presso il futuro Portale Ovest, situato a Newhall Yard, da dove 6 mesi dopo sarà pronta per il lancio.
La TBM scaverà verso Est in direzione della stazione Berryessa/North San Jose con un avanzamento medio giornaliero compreso tra 9,14 m e 12,19 m. Impiegherà 3-4 anni per completare gli 8,05 km di tunnel e riemergere in superficie presso il Portale Est, sul lato est della US 101, vicino a Las Plumas Avenue.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e us/61 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.vta.org/. 12/24.