Seattle Tunnel Partners (STP), il contractor che si occupa della progettazione e costruzione del tunnel sulla SR99 per WSDOT, è al lavoro per trovare e rimuovere la causa della probabile ostruzione che ha obbligato a fermare la TBM Bertha. La TBM ad oggi ha scavato 305 m su 2,74 km complessivi. STP, a partire dal 12.12.2013, ha iniziato a posizionare 10 paratie ad una profondità di circa 36,6 m intorno alla TBM, che si trova a 18,3 m di profondità tra South Jackson e South Main Street. Le paratie abbasseranno la pressione dell’acqua nei terreni e permetteranno, si spera in settimana, ai tecnici di STP, di entrare in sicurezza nella camera di lavoro sul fronte della macchina da dove saranno in grado di valutare la situazione. L’alta pressione delle acque sotterranee, abbinata ai terreni sciolti, ne ha sinora impedito l'accesso in sicurezza. Cliccare
qui e
us/69 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
www.AlaskanWayViaduct.org e a
www.wsdot.wa.gov/News/2013/12/13_Tunnel_Crews_Look.htm. 51/13.