Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Stati Uniti - Breakthrough per il Nuovo Tunnel Thimble Shoal

18/02/2025



La costruzione del Parallel Thimble Shoal Tunnel - parte del progetto Chesapeake Bay Bridge-Tunnel -  ha raggiunto un importante traguardo lunedì 27 gennaio 2025 quando la TBM Chessie, diametro 13,26 m e lunghezza 93,88 m - ha raggiunto la sua destinazione finale dopo aver scavato 1.920,24 m, abbattendo il diaframma del pozzo di ricezione sull’Isola 2 nel canale di Thimble Shoal: cliccare qui per il video.




Lo scavo è stato sospeso per consentire alla Joint Venture Chesapeake Tunnel (CTJV), composta da Dragados USA e Schiavone Construction Company, LLC e aggiudicatosi la progettazione e costruzione del progetto - di rimuovere i montanti di rinforzo temporanei e la trave in acciaio dal muro di ricezione. Il giorno successivo la TBM Chessie ha ripreso lo scavo abbattendo completamente il diaframma: cliccare qui per il video.


Lo scavo di questo tunnel - a due corsie e lungo circa 1,8 km - era iniziato a febbraio 2023. A maggio 2023, la TBM Chessie aveva urtato contro una grande ancora di nave, fabbricata in Inghilterra all'inizio del XX secolo. Questo imprevisto ha comportato otto mesi di lavoro aggiuntivi per rimuovere in sicurezza l'ostacolo. Lo scavo è ripreso quasi un anno dopo, a maggio 2024, con un avanzamento medio di 15,24 m/gg.


La TBM è stata battezzata Chessie, come proposto da Grace Bentley, una bambina di sesta elementare della Nandua Middle School, in occasione del concorso indetto in tutta la regione per la scelta del nome. Durante lo scavo la TBM Chessie ha estratto 382.277,4 m3 di smarino e ha installato quasi 10.000 conci di calcestruzzo, pesanti 10 t l’uno.


La TBM Chessie sarà ora smontata e portata via dal cantiere del Parallel Thimble Shoal Tunnel. L’appaltatore CTJV inizierà quindi a costruire la carreggiata all'interno del tunnel e gli edifici di supporto oltre ad installare gli impianti E&M. Nelle due corsie del nuovo tunnel – una volta terminati i lavori – transiterà il traffico in direzione sud, mentre il traffico in direzione nord passerà nelle due corsie del tunnel esistente. Ad oggi il completamento del progetto è previsto per l'inizio del 2028.


Cliccare qui e us/121 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.cbbt.com/. 08/25.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs