In data 06.11.2015 la TBM Brenda ha raggiunto la futura stazione di U District sul prolungamento del Northgate Link a Seattle,completando la terza tratta dei tunnel a doppia canna lunghi 5,6 km, il cui scavo è stato affidato a JCM Northlink LLC da Sound Transit. La TBM Brenda, lanciata a Luglio 2014 dal portale di Maple Leaf, ha estratto oltre 200.000 t di smarino. Prima di riprendere l’avanzamento verso sud, collegandosi alla stazione University of Washington, sarà sottoposta a manutenzione.
Pamela, la seconda macchina, partita lo scorso Novembre dal portale di Maple Leaf, giungerà nel cantiere della stazione U District ad inizio dell’anno prossimo. Le operazioni di scavo con TBM dovrebbero concludersi entro il terzo trimestre del 2016. Il completamento delle rifiniture dei tunnel e dei by-pass, che fungeranno da vie di fuga per la galleria principale, è previsto per il primo trimestre 2018. Quando il prolungamento del Northgate Link entrerà in esercizio nel 2021, i treni entreranno ed usciranno dai tunnel al portale di Maple Leaf. Cliccare qui e us/42 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.soundtransit.org/. 46/15.