Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Stati Uniti - Consultazione pubblica per il progetto WSBLE

17/03/2022

Sound Transit invita a partecipare ai meeting aperti al pubblico per informarsi sul progetto WSBLE relativo ai prolungamenti della ferrovia leggera verso l’Ovest di Seattle (West Seattle Link Extension) e verso Ballard (Ballard Link Extension), sulla Bozza della VIA e sul periodo a disposizione per eventuali commenti/suggerimenti in merito alla VIA.

La Sound Regional Transit Authority (Sound Transit) della regione dello Stretto di Puget sta infatti studiando due prolungamenti per un totale di 19 km della ferrovia leggera regionale: verso Sud - Ovest dal centro di Seattle in direzione Ovest e verso Nord dal centro di Seattle verso Ballard. I tracciati  si snoderanno nel Comune di Seattle, nella Contea di  King, una delle più densamente popolate della regione dello Stretto di Puget, nello Stato di Washington. Il progetto WSBLE fa parte del Piano 3 di Sound Transit, il cui finanziamento era stato approvato nel 2016.

West Seattle Link Extension

Il prolungamento verso Ovest di Seattle sarà lungo 7,6 km e comprenderà le stazioni di Sodo, Delridge, Avalon e Alaska Junction. Il nuovo tracciato partirà da Sud di Holgate Street e comprenderà la nuova stazione di Sodo che consentirà il collegamento con la stazione Sodo del Central Link della ferrovia leggera già in esercizio. Il prolungamento verso Ovest sarà a livello piano campagna e in soprelevata: nella zona di West Seattle Junction potrebbe entrare in galleria. L’ipotesi della tratta in galleria non è tuttavia contemplata nel Piano 3 di Sound Transit approvato nel 2016 e quindi occorrerebbe trovare fondi ulteriori per questa alternativa.

Ballard Link Extension

Il prolungamento verso Ballard sarà lungo circa 11,4 km dal centro di Seattle sino a Northwest Market Street di Ballard e comprenderà un nuovo tunnel ferroviario di 5,3 km  da Chinatown-International District sino a South Lake Union e Seattle Center/Uptown oltre a 5 stazioni in sotterraneo Midtown, Westlake, Denny, South Lake Union e Seattle Center. Il prolungamento verso Ballard entrerà in esercizio nel 2037-2039. 

Fino al 28 Aprile 2022 il pubblico avrà la possibilità di visionare la bozza della VIA del progetto e di esprimere eventuali commenti sulle alternative di tracciato e sulle stazioni che Sound Transit sta prendendo in considerazione. Le risposte ai commenti sulla bozza della VIA saranno incluse nella VIA finale, la cui pubblicazione è prevista nel 2023. Il Sound Transit Board selezionerà quindi il progetto da realizzare e l'Amministrazione federale dei trasporti (FTA) rilascerà un verbale di decisione.

Cliccare qui per la bozza della VIA del progetto. Collegarsi a https://www.soundtransit.org/system-expansion/west-seattle-ballard-link-extensions. 11/22.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs