La GDC (Gateway Development Commission) ha annunciato la pubblicazione dell'Avviso di Qualificazione (RFQ) per due importanti contratti relativi al progetto del tunnel Hudson:
- Contratto EA1, Consolidamento Terreni Fiume Hudson (HRGS): invito a manifestare il proprio interesse per un contratto di tipo DB (Design-Build) per la progettazione e realizzazione dell'HRGS. Le SOQ (Statements of Qualification) dovranno essere inviate entro il 12 luglio 2023. Durata contratto da inizio 2024 al termine della costruzione del tunnel.
- Contratto 1A, il tunnel Palisades: invito a manifestare il proprio interesse per un contratto di tipo DBB (Design-Bid-Build) per la progettazione e costruzione del tunnel Palisades. Le SOQ (Statements of Qualification) dovranno essere inviate entro il 13 Settembre 2023. L’avvio dei lavori è previsto nella seconda metà del 2024.
GDG, dopo aver valutato le SOQ, selezionerà le aziende/gruppi che potranno inviare le offerte.
L'HRGS rafforzerà e stabilizzerà il letto del fiume Hudson sul lato newyorkese su un tratto di 366 m che conduce alla paratia di Manhattan. Questo permetterà di scavare in condizioni ottimali il nuovo tunnel partendo dalla sezione orientale del fiume Hudson. I lavori rispetteranno inoltre tutte le normative ambientali e saranno condotti in intervalli di tempo specifici per proteggere il fiume, i pesci e la fauna selvatica.
Il contratto per Il tunnel Palisades sarà il primo del progetto a richiedere l’utilizzo delle TBM. Le macchine inizieranno a Est di Tonnelle Avenue a North Bergen e proseguiranno a profondità comprese tra i 12,19 m e 79,25 m sotto la superficie delle falesie di Palisades. Lo scavo si estenderà per circa 1,6 km sino al pozzo di ventilazione di Hoboken, appena ad ovest del fiume Hudson. Le TBM installeranno il rivestimento in calcestruzzo durante l’avanzamento.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e us/21 per l’archivio di tunnel builder e collegarsi a https://www.gatewayprogram.org. 26/23.