Il 28 agosto 2024, il consiglio di amministrazione della Gateway Development Commission (GDC) ha autorizzato il GDC a stipulare un accordo finale a settembre con la Federal Railroad Administration (FRA) per una sovvenzione Federal-State Partnership (FSP) di 3,43 miliardi di euro (3,8 miliardi di dollari) per finanziare il progetto del tunnel dell'Hudson (HTP).
GDC aveva fatto domanda per una sovvenzione FSP a marzo 2023 e tutti i 3,43 miliardi di EUR (3,8 miliardi di USD) richiesti sono stati impegnati a novembre 2023.
Alla cerimonia di inaugurazione dell'Hudson Yards Concrete Casing - Sezione 3 (HYCC-3) a novembre, il leader della maggioranza Schumer ha annunciato che la sovvenzione avrebbe rivisto la struttura di finanziamento dell'HTP da una suddivisione 50-50 a una 70-30 tra governo federale e stati, rappresentando il più grande impegno federale mai concesso a un progetto di trasporto ferroviario di massa.
Dopo l'autorizzazione del Consiglio di Amministrazione della GDC a procedere con la Fase 2 del Progetto di consolidamento del letto del fiume Hudson (HRGS), che prevede la preparazione dell'alveo del fiume per lo scavo di gallerie, grandi gru galleggianti nel fiume Hudson hanno iniziato a lavorare sulla diga di prova per i lavori in acqua. E’ inoltre in corso anche l'installazione di lamiere e pali, come si vede nel video.
Cliccare qui e us/21 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.gatewayprogram.org. 36/24.