La Metropolitan Transportation Authority della contea di Los Angeles (Metro) aveva aggiudicato alla Joint Venture Regional Connector Constructors, composta da Skanska USA Civil West California District Inc (leader) e Traylor Bros Inc, l’appalto per la progettazione e costruzione del Regional Connector Transit Project di Los Angeles. Il progetto da 1,47 miliardi di Euro (1,55 miliardi di Dollari) riguarda la costruzione di una linea in sotterraneo, lunga 3,06 km (1,9-miglia), a collegamento di 3 stazioni tra Little Tokyo e Distretto Finanziario, due quartieri della Downtown (DTLA), il centro amministrativo e geografico di Los Angeles. Le tre stazioni sono: 1st Street/Central Av nel quartiere Little Tokyo, 2nd Street/Broadway nel quartiere di Civic Center e 2nd Place/Hope St nel quartiere di Bunker Hill.
Il 19.10.2016, presso la futura stazione 1st Street/Central a Little Tokyo nella DTLA, si era svolta la cerimonia ufficiale per il battesimo della TBM Angeli che scaverà il tunnel a doppio fornice lungo 1,77 km (1,1 miglia) della ferrovia leggera che collegherà le linee Blue, Expo e Gold della metropolitana permettendo ai passeggeri di viaggiare facilmente da Long Beach sino ad Azusa e da East Los Angeles sino Santa Monica.
Angeli, nome di origine Latina, riprende il nome della città di Los Angeles, città degli Angeli e simboleggia l’angelo che veglierà sulla realizzazione di questo importante progetto per la rete di trasporto di Los Angeles.
La TBM, peso 1 t, lunghezza 137,16 m (450 piedi), diametro 6,55 m (21,5 piedi), è stata fabbricata in Germania da Herrenknecht AG. La TBM Angeli, dopo 3 mesi di assemblaggio e test, ha iniziato lo scavo a Gennaio 2017 partendo dall’estremità nord est di 1st e Alameda street a Little Tokyo, scavando il tunnel per il binario in direzione nord verso 4th e Flower street nel Distretto Finanziario di DTLA. Da lì, la TBM sarà estratta e riportata a Little Tokyo, da dove ripartirà per scavare il secondo tunnel per il binario in direzione Sud verso il Distretto Finanziario. L’avanzamento medio previsto è pari a 18,29 m/gg (60 piedi/gg). Saranno necessari circa 5-6 mesi per scavare il primo tunnel, 16-18 mesi per terminare le due canne da 1,77 km. Metro prevede l’entrata in esercizio del Regional Connector Transit per il 2021.
La TBM Angeli, lungo la prima tratta del suo percorso. attraversa una geologia composta da sabbie e ghiaie depositate dal antico fiume Los Angeles. La macchina avanza con una scarsa copertura e quindi si è proceduto a consolidare preventivamante il terreno con il jet grouting. Ad oggi l’avanzamento della TBM è pari a 53,34 m (175 piedi) con 19 anelli installati e 1716,33 m (5631 piedi) da scavare ancora. Collegare a https://www.metro.net/projects/connector/. 10/17.