Il 2 Aprile 2013 è arrivata al Terminal 46 di Seattle (Usa), la TBM EPB Bertha (17,45 m di diametro e 7.000 t di peso) imbarcata il 19 Marzo scorso, dopo essere stata smontata in 41 pezzi (il più grande dei quali del peso di circa 900 t). La TBM, la più grande EPB del mondo, valore 62,42 milioni di Euro, è stata costruita dalla giapponese Hitachi Zosen Corporation ad Osaka. Scaverà il tunnel (3,2 km) della SR99 che andrà a sostituire l’Alaskan Way Viaduct, nel centro cittadino. Il tunnel ospiterà due carreggiate sovrapposte. La macchina disassemblata sarà ora trasportata nelle aree di stoccaggio del cantiere e in seguito calata nel pozzo di lancio, il cui completamento è previsto per la fine di Aprile. Il riassemblaggio e i test della TBM, richiederanno due mesi circa e saranno seguiti direttamente dai tecnici della Hitachi Zosen. Bertha diventerà ufficialmente di proprietà della Seattle Tunnel Partners (STP), appaltatore del Washington State Department of Transportation, solo dopo aver scavato correttamente circa 300 m sotto Seattle. Il lancio di Bertha è previsto per la prossima estate. Il tunnel sarà aperto al traffico a fine 2015. Cliccare
us/69 for tunnelbuilder archive. Collegarsi a
www.AlaskanWayViaduct.org e
www.wsdot.wa.gov. 14/13.