Il 2 febbraio, la Gateway Development Commission (GDC) ha intentato una causa contro il governo federale presso la Corte Federale dei Reclami degli Stati Uniti, chiedendo una sentenza che svincoli i fondi di sovvenzione e prestito contrattualmente vincolati per l'Hudson Tunnel Project (HTP). Se non saranno disponibili ulteriori finanziamenti entro il 6 febbraio 2026, la costruzione dell'HTP dovrà essere sospesa.
L'HTP è un investimento urgente nella rete ferroviaria passeggeri americana, che prevede la costruzione di un nuovo tunnel ferroviario che collegherà il New Jersey e New York sotto il fiume Hudson e la ristrutturazione del North River Tunnel, in servizio dal 1910 e fonte di ritardi cronici per centinaia di migliaia di passeggeri giornalieri.
Il 70% del budget di 16 miliardi di dollari del Progetto del Tunnel dell'Hudson – circa 12 miliardi di dollari – è finanziato da sovvenzioni federali. Gli altri 4 miliardi di dollari sono finanziati tramite prestiti dell'USDOT Build America Bureau che saranno rimborsati dagli Stati di New York e New Jersey e dall'Autorità Portuale di New York e New Jersey. L'erogazione di finanziamenti da tutte queste fonti è stata interrotta dal 1° ottobre dello scorso anno. La causa chiarisce che le mutevoli spiegazioni fornite dall'Amministrazione per questa violazione sono palesemente illegittime.
GDC ha firmato e sottoscritto accordi di finanziamento con tutti i finanziatori del Progetto Hudson Tunnel, tra cui il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti (USDOT), la Federal Transit Administration (FTA) e la Federal Railroad Administration (FRA). Attualmente sono vincolati al progetto 4,38 miliardi di dollari di finanziamenti federali. Il 30 settembre 2025, GDC ha ricevuto una notifica dalla FTA che gli esborsi federali nell'ambito del Programma Capital Investment Grants (CIG) sarebbero stati sospesi in attesa di una revisione del programma Disadvantaged Business Enterprise (DBE) della Commissione, imposto a livello federale. Il giorno successivo, tutti i finanziamenti federali per il Progetto Hudson Tunnel, non solo i fondi CIG, sono stati sospesi.
GDC ha utilizzato le fonti di finanziamento e il credito disponibili per far procedere il progetto come previsto, mentre l'erogazione dei fondi federali è sospesa. Dal 1° ottobre, GDC ha:
- acquistato due TBM. La prima è in cantiere nel New Jersey, pronta per l'assemblaggio, mentre la seconda dovrebbe arrivare via nave a febbraio;
- completato il ponte di Tonnelle Avenue e compiuto progressi significativi nella costruzione del box di lancio, preparando il terreno per l'inizio dello scavo del tunnel nel New Jersey;
- completato due importanti getti di calcestruzzo per HYCC-3, per un totale di oltre 6.600 metri cubi, e sfondato la paratia, collegandosi alle sezioni completate del rivestimento in calcestruzzo;
- miscelato 84 pilastri primari e 112 pilastri secondari in terra rinforzata nell'alveo del fiume Hudson, portandoa 838 il numero totale di pilastri completati;
- installato 29 pannelli di diaframma per il pozzo di accesso della contea di Hudson e 15 pannelli per il pozzo di accesso della 12th Avenue. Il diaframma di diaframma del pozzo della contea di Hudson è ora completato per oltre il 75%.
GDC ha annunciato nella riunione del Consiglio di Amministrazione del 27 gennaio 2026 che tutte le fonti e il credito disponibili sono stati esauriti e ha informato gli appaltatori impegnati nel Progetto del Tunnel dell'Hudson che i finanziamenti per la costruzione si esauriranno il 6 febbraio. Gli appaltatori della GDC stanno quindi chiudendo i lavori nei cantieri attivi a New York, nel New Jersey e lungo il fiume Hudson. I lavori si fermeranno fino a quando non saranno disponibili ulteriori finanziamenti.
Anche quattro importanti appalti che compongono i restanti pacchetti di costruzione per il nuovo tunnel sono interessati dalla sospensione dei finanziamenti federali. Due pacchetti di costruzione – il Progetto del Tunnel dell'Hudson e il Progetto di Allineamento Superficiale del New Jersey – dovrebbero iniziare nel 2026, ma i contratti non potranno essere assegnati fino al ripristino dei finanziamenti.
L'interruzione dei lavori comporterà la perdita immediata di quasi 1.000 posti di lavoro. Una pausa prolungata metterebbe a rischio circa 11.000 posti di lavoro nei progetti in corso, oltre ai 95.000 posti di lavoro e ai 19,6 miliardi di dollari di attività economica che si prevede genereranno complessivamente con la costruzione dell'HTP.
Aumenta inoltre il rischio che il North River Tunnel, costruito 116 anni fa e già una delle principali cause di ritardi che colpiscono centinaia di migliaia di passeggeri al giorno, venga chiuso, interrompendo la linea ferroviaria passeggeri più utilizzata del paese e causando miliardi di dollari di perdite di tempo e produttività.
Oltre ai 205 milioni di dollari di esborsi dovuti a GDC, il ricorso chiede il risarcimento dei danni che saranno sostenuti in caso di interruzione dei lavori o di risoluzione dei contratti esistenti.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e us/21 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.gatewayprogram.org . 06/26.