Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Stati Uniti - La TBM Mary ha completato il secondo tunnel per il progetto del nuovo HRBT

25/09/2025

Il 24 settembre 2025 la TBM Mary, dopo 29 mesi di scavo, ha completato il secondo tunnel del progetto HRBT (Hampton Roads Bridge-Tunnel) in Virginia, installando 1.193 anelli: cliccare qui per il filmato. L'impianto di trattamento dei fanghi Katherine ha trattato circa 600 t di terreno per anello prima di trasferire il materiale di risulta su chiatte per lo smaltimento.





A giugno 2025, la TBM Mary aveva raggiunto il suo record di 66 anelli installati in una settimana. L'impianto di trattamento dei fanghi era stato in grado di lavorare rapidamente i terreni sabbiosi a grana grossa presenti in profondità sotto il fondo della baia.


La TBM Mary - man mano che si avvicinava alla riemersione su South Island -. ha attraversato gli strati superiori della baia composti da terreni a grana fine, come l'argilla, che hanno messo a dura prova Katherine, per la separazione delle piccole particelle dal fango.


Sempre su South Island, le squadre di Hampton Roads Connector Partner hanno costruito la culla della TBM nel pozzo di ricezione, dove - dopo il breakthrough saranno alloggiati la testa fresante e lo scudo.


I lavori proseguiranno ora con la realizzazione della carreggiata, con l'installazione dei sistemi antincendio e di ventilazione. Nel frattempo, le squadre lavorano per completare i collegamenti al mega-ponte a traliccio che collegherà i tunnel alla costa di Norfolk.


Per ulteriori informazioni sul progetto, cliccare qui e us/125 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a www.hrbtexpansion.org. 39/25.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs