A fine 2012 sono iniziate le demolizioni nel cantiere di Roosevelt Station, propedeutiche alla realizzazione del Northgate Link Extension di Seattle. Nel progetto del Northgate Link Extension (7 km), parte integrante della rete di metropolitana leggera di Seattle (Washington), sono compresi 5,8 km di gallerie e tre nuove stazioni (U District, Roosevelt e Northgate, le prime due in sotterraneo). I tunnel saranno realizzati da nord a sud utilizzando tre TBM (lunghezza 91,47 m, diametro della testa fresante 6,40 m, 0,1-2,5 giri/min). Due macchine partiranno dal cantiere di Roosevelt Station e procederanno fianco a fianco verso sud fino alla stazione University of Washington (UW). La terza macchina sarà lanciata dal portale del tunnel nei pressi della NE 94th Street e scaverà verso sud fino alla Roosevelt Station, dove sarà smontata, trasportata nuovamente al punto di partenza e quindi riassemblata. Procederà poi a realizzare la seconda canna fino a Roosevelt Station. In media si prevede un avanzamento di circa 12 m al giorno. Ogni 250 m saranno realizzati i by-pass di collegamento tra le due canne. I lavori di scavo inizieranno nel 2014. L’entrata in esercizio del Northgate Link Extension è prevista nel 2021. Cliccare
us/42 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
www.soundtransit.org. 14/13.