Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Stati Uniti - Progetto HRBT (Hampton Roads Bridge-Tunnel) - aggiornamento Agosto

11/08/2022


I lavori di costruzione sono in corso su tutti i 16 km del progetto HRBT e nelle ultime quattro settimane sono stati raggiunti importati traguardi  nell'Isola Sud.


Le squadre di Hampton Roads Connector Partners (HRCP) sono state impegnate nel portare avanti la costruzione del pozzo di lancio a tre celle sull'Isola Sud, che servirà per la fase conclusiva dell'assemblaggio della TBM e successivamente per il suo lancio.

 

HRCP, dopo il completamento dello  scavo del pozzo a metà Luglio, ha posato 2727 m3 o 6577 t di calcestruzzo nell’arco di 24 ore per formare la soletta spessa 2,13 m del pozzo a 3 celle. Il calcestruzzo - durante la posa - è stato mantenuto raffreddato alla temperatura appropriata con l’azoto liquido e quindi successivamente stagionato. La soletta di base sarà pronta per supportare l'assemblaggio del back-up della TBM, che rappresenta la componente più lunga della TBM Mary (134 m).



Da quando la TBM Mary è arrivata nell'Isola Sud, è iniziato il suo assemblaggio che richiederà ancora da quattro a sei mesi: cliccare qui per il video. Una tenda per saldatura fornisce una barriera - 24 ore su 24 - contro condizioni meteorologiche avverse come vento, pioggia e luce solare diretta.


Prima che la TBM Mary possa iniziare a scavare il tunnel a doppia canna, è stato necessario costruire e calare l'anello di tenuta nella parete di testa del pozzo di lancio sull’isola Sud. Questo anello in acciaio con 14 m di diametro è necessario per mettere sotto pressione la TBM all’inizio dello scavo!


Inoltre a fine Luglio è stata completata un'altra enorme lastra di calcestruzzo che fungerà da soletta per Katherine, l'impianto di trattamento dei liquami (STP) nell'Isola Sud. L’impianto - una volta assemblato questo autunno - riceverà lo smarino scavato da Mary e lo separerà dall'acqua in modo da consentire un corretto smaltimento del materiale di risulta.

Cliccare qui per maggiori dettagli sull’avanzamanto lavori per il progetto del nuovo HRBT (Hampton Roads Bridge-Tunnel), qui e us/125 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a  www.hrbtexpansion.org. 32/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs