La Washington Metropolitan Area Transit Authority (WMATA), conosciuta localmente come Metro, ha pubblicato la Richiesta di proposte (RFP) per un importante progetto a Washington che prevede la ristrutturazione del ponte (915 m) della Linea Gialla che attraversa il fiume Potomac e del rivestimento in acciaio dei tunnel tra le stazioni Pentagon e L’Enfant Plaza, la cui costruzione risale a più di 40 anni fa. Metro - per risparmiare tempo e denaro - intende razionalizzare la progettazione e la costruzione.
Con la RFP pubblicata, Metro sta cercando un Construction Manager at Risk (CMAR) che si coordini con WMATA durante la progettazione e fornisca un prezzo certo per la costruzione. Questo consentirà all'appaltatore di valutare la fattibilità della costruzione, proporre alternative convenienti nella fase di progettazione, fornendo una maggiore flessibilità e controllo dei costi.
Questo è il primo progetto in cui Metro utilizza un CMAR, figura ampiamente utilizzata nei progetti di infrastrutture su larga scala. La progettazione, le attività di pre-costruzione e il pricing avvengono contemporaneamente per ottimizzare consegna e pianificazione del progetto. Attendere il completamento della progettazione prima di aggiudicare il contratto di costruzione allungherebbe anche di un anno la realizzazione del progetto.
Metro sta destinando importanti capitali alla ristrutturazione e riparazione di 31 delle sue 148 strutture sopraelevate: il ponte della linea gialla sul fiume Potomac ha la massima priorità essendo un’infrastruttura strategica per il trasporto delle regione. La ristrutturazione del ponte e del tunnel della linea gialla è fondamentale per un servizio sicuro e affidabile.
Il ponte a cassone, costruito negli anni '70, mostra ormai un'usura e una corrosione eccessive. Nel contempo, decenni di infiltrazioni d'acqua e umidità sotterranea hanno eroso il rivestimento in acciaio dei tunnel.
Nonostante la continua manutenzione da parte di Metro, sono ora necessarie riparazioni a lungo termine per evitare futuri cedimenti strutturali.
L’appalto comprenderà inoltre l'ammodernamento del sistema antincendio che è oltre la sua vita utile.
I lavori dovrebbero iniziare entro l’autunno 2022 e per quanto riguarda la durata saranno fornite ulteriori indicazioni in un secondo momento. Cliccare us/68 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.wmata.com. 11/21.