Il nuovo tunnel della SR 99 di Seattle è stato aperto al traffico lo scorso 04.02.2019. Il tunnel e la nuova Alaskan Way street sono stati progettati per sostituire il vecchio viadotto. Il tunnel collega direttamente gli stadi di Seattle con lo Space Needle: il portale Sud è ad Ovest dello stadio Century Link Field, tra South Dearborn Street e South Royal Brougham Way; il portale Nord è ad Est del Seattle Center, tra Mercer Street ed Harrison Street. L'impresa Scarsella Bros. ha realizzato la rampa e i collegamenti stradali tra la SR 99 e il nuovo tunnel, la più grande galleria autostradale a due piani del paese, dotata di moderni sistemi operativi e di sicurezza.
Con la chiusura del viadotto Alaskan Way, la SR 99 non passa più attraverso il tunnel Battery Street (960 m) che, come il viadotto, era stato costruito negli anni '50 ed è sismicamente vulnerabile. Il tunnel Battery Street sarà dunque chiuso, anche perchè qualsiasi suo nuovo utilizzo richiederebbe ristrutturazioni dai costi proibitivi. Il WSDOT (Washington State Department of Transportation) potrà così inoltre ricostruire il tratto di tre isolati dell'Aurora Avenue all'estremità Nord del tunnel, migliorando la mobilità Est-Ovest di quel quartiere. I lavori, iniziati il 12.02.2019 e la cui conclusione è prevista per fine 2020, prevedono lo smantellamento e la rimozione dei sistemi di pubblica utilità e dei sistemi meccanici del tunnel; lo smaltimento di eventuali materiali pericolosi presenti nel tunnel; il riempimento della galleria e la sigillatura delle sue entrate; le riparazioni stradali lungo Battery Street (marciapiedi, nuove rampe, illuminazione e passaggi pedonali).
Il tunnel sarà riempito in due fasi: con materiale introdotto sia dal portale sud sia attraverso le grate in superficie lungo Battery Street. Collegarsi a http://www.wsdot.wa.gov per ulteriori dettagli. Cliccare qui e us/69 per l’archivio di tunnelbuilder riguardante il nuovo tunnel della SR99. 14/19.

