Lo scorso 28.01.2015 la TBM EPB Pat, con 3,8 m di diametro, ha terminato lo scavo del tunnel lungo 2,9 km tra Brooklyn e Staten Island a New York City. Il progetto dei Sifoni del Porto prevede la sostituzione delle due condotte in uso e poco profonde dell’acquedotto che passano sotto la baia. Nell’Agosto 2012 la TBM, costruita da Caterpillar, era partita dai 35 m di profondità del pozzo di Staten Island verso il pozzo di Brooklyn, profondo 40 m. Ad Ottobre 2012 l’uragano Sandy, abbattutosi su New York e l’intera costa orientale degli Stati Uniti con venti sino a 145 km/h, aveva sommerso l’intera TBM lunga 113 m, imprigionandola nei 460 m di tunnel scavati.
La TBM, gravemente corrosa dall'acqua salata, è rimasta ferma sino a Luglio 2013. La Joint venture Tully/OHL USA, dopo l’annuncio della chiusura della produzione di TBM da parte di Caterpillar, ha chiesto aiuto a Robbins per la ristrutturazione completa della TBM. A partire da metà Dicembre 2013 sono stati sostituiti i componenti idraulici corrosi, sono stati intallati i nuovi sistemi elettrici e il PLC è stato completamente riprogettato. La riparazione ha richiesto inoltre la rimozione degli 11 pannelli posteriori e la pulizia e riparazione del nastro trasportatore. I lavori di ripristino, durati circa quattro mesi, hanno permesso di riprendere lo scavo il 14.04.2014. Per ulteriori informazioni leggere il comunicato stampa. Collegarsi a www.robbinstbm.com. 09/15.