Metro di Los Angeles sta iniziando la fase di valutazione ambientale per il progetto Sepulveda Transit Corridor, una linea ferroviaria pesante o monorotaia tra la San Fernando Valley e il Westside di Los Angeles. In un secondo tempo la linea potrebbe essere prolungata sino a LAX, l’aeroporto internazionale della città.
Sono allo studio sei alternative del progetto, di cui le seguenti quattro con tratte in sotterraneo:
- Alternativa 3: 26,07 km (16,2 miglia) di monorotaia automatizzata con una tratta aerea lungo la I-405, una tratta in sotterraneo di 5,31 km (3,3 miglia) tra Wilshire e Getty Center, e quindi interamente aerea lungo la I-405 e i binari della Van Nuys Line di Metrolink. Una delle 8 stazioni in sotterraneo.
- Alternativa 4: 22,53 km (14 miglia) di ferrovia pesante con una tratta in sotterraneo tra la linea E e un portale a sud di Ventura Boulevard nella San Fernando Valley e una tratta aerea lungo Sepulveda Boulevard nella San Fernando Valley. Quattro delle 8 stazioni in sotterraneo.
- Alternativa 5: 22,53 km (14 miglia) di ferrovia pesante con una tratta in sotterraneo lungo Sepulveda Boulevard e una sezione aerea lungo i binari della Ventura County Line di Metrolink nella San Fernando Valley. È simile all'Alternativa 4, ma con la tratta lungo Sepulveda Boulevard in sotterraneo. Sette delle 8 stazioni in sotterraneo.
- Alternativa 6: 23,50 km (14,6 miglia) di ferrovia pesante interamente in sotterraneo, anche lungo Van Nuys Boulevard nella San Fernando Valley e con il capolinea meridionale sulla Bundy Drive vicino alla linea E nel Westside. Sette stazioni in sotterraneo.
Sino all’11/02/2022 è possibile inviare i propri suggerimenti sul progetto, commentando le alternative, i relativi percorsi, le destinazioni che servirebbero, i vantaggi, i costi, l’impatto, le mitigazioni ed eventuali problematiche da prendere in considerazione: cliccare qui.
A Marzo 2021 Metro Los Angeles aveva aggiudicato due contratti per l’analisi preliminare delle due diverse tipologie di progetto:
- SkyRail Express di Los Angeles si era aggiudicata l’appalto da 56,31 milioni di Euro (63,6 milioni di Dollari) per sviluppare ulteriormente il progetto di monorotaia proposto con un tracciato aereo prevalentemente all'interno della I-405 tra la San Ferdinando Valley e il Westside, con 24 minuti di percorrenza e un costo di costruzione pari a 5,40 miliardi di Euro (6,1 miliardi di dollari). Sta sviluppando le alternative da 1 a 3.
- Sepulveda Transit Corridor Partners – Bechtel si era aggiudicata l’appalto da 61,91 milioni di Euro (69,9 milioni di Dollari) per sviluppare ulteriormente il progetto di ferrovia pesante proposto che prevede il 60% del tracciato in sotterraneo e la parte rimanente aerea, con un tempo di percorrenza dalla San Ferdinando Valley al Westside di poco meno di 20 minuti e con un costo di costruzione di 9,57 miliardi di Euro (10,8 miliardi di Dollari). Sta sviluppando le alternative 4 e 5.
Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.metro.net/projects/sepulvedacorridor/ e a https://thesource.metro.net. 05/22.