Il 09.04.2013 la Metropolitan Transportation Authority (MTA) ha annunciato che la Joint Venture Dragados USA/Judlau Contracting, che sta realizzando il progetto dell’East Side Access, ha effettuato l’ultima volata sotto il Grand Central Terminal. Sono infatti in costruzione due enormi caverne, a circa 49 m sotto la superficie, che ospiteranno otto binari per i treni della Long Island Railroad (LIRR). Il progetto collegherà Sunnyside, nel Queens, con l'East Side di Manhattan. Dal 07.03.2007, con turni di 24h/24 e 5 gg/7, sono state effettuate oltre 2.400 volate. Le caverne sotto il Grand Central Terminal sono state scavate in parte con il drill&blast e in parte con due
TBM Robbins che, da Settembre 2007 a Giugno 2011, hanno realizzato 9.7 km di tunnel sotto Manhattan,dalla 63
a alla 37
a Strada. Il progetto da 6,43 miliardi di Euro sarà aperto al pubblico nel 2019. Cliccare
qui per il video dell’ultima volata e
us/18 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
http://new.mta.info. 15/13.