Il Distretto 1 della California (Caltrans) ha annunciato uno stanziamento di 40 milioni di dollari per la fase di progettazione del progetto Last Chance Grade lungo la U.S. Highway 101 a sud di Crescent City, nella contea di Del Norte. Questo finanziamento favorirà la realizzazione di un tunnel di 1824 metri – il più lungo della California – che aggirerebbe l'area soggetta a frane e garantirebbe un riallineamento resiliente e a lungo termine di questa importante tratta costiera.
Questo stanziamento, approvato il 26 giugno 2025 dalla California Transportation Commission (CTC) a Sacramento, segna una pietra miliare significativa verso la garanzia di una soluzione duratura per uno dei tratti autostradali geologicamente più vulnerabili dello stato. I 40 milioni di dollari rappresentano il finanziamento essenziale del primo anno per la fase di Piani, Specifiche e Stime (PS&E), che si stima ammonterà a 225 milioni di dollari. Si prevede che i restanti 185 milioni di dollari saranno programmati nel 2026.
Fin dalla sua costruzione, questo tratto della U.S. Highway 101 ha richiesto una manutenzione continua e costosa. Essendo un collegamento vitale tra la contea di Del Norte e il resto della costa settentrionale, qualsiasi chiusura al Last Chance Grade comporta notevoli conseguenze economiche e di servizio per la regione.
Mentre Caltrans continua a valutare opzioni per accelerare i tempi, la costruzione potrebbe iniziare già nel 2030, con l'apertura prevista del tunnel nel 2038.
Per ulteriori informazioni sul progetto, cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://lastchancegrade.com/ e a https://dot.ca.gov/caltrans-near-me/district-1/d1-news. 26/25.