Domenica 13 Novembre 2022 la TBM Herrenknechkt - del valore di 10,63 milioni di EUR (11 milioni di Dollari Usa) - spedita dalla Germania ha raggiunto il cantiere di Olentangy River Road nella città di Columbus, Ohio, USA.
L'ultimo pezzo della TBM per il progetto LOT è arrivata a Columbus
La TBM, una volta assemblata, sarà lunga 122 m e sarà utilizzata per scavare il tunnel di sfioro da Olentangy River Road a Neil Avenue e Vine Street.
Granite Construction, che si era aggiudicata l'appalto a Marzo 2021, sta preparando la macchina per il suo lancio e lo scavo del primo tratto verso Sud.
Il lavori di costruzione del progetto Lower Olentangy Tunnel (LOT) da 241,53 milioni di Euro (250 milioni di Dollari Usa) avviati all'inizio del 2021 dovrebbero concludersi entro Settembre 2026.
Il LOT è un elemento fondamentale del programma di miglioramento di Columbus. Il tunnel intercetterà gli straripamenti delle acque reflue e li devierà verso l'impianto di trattamento a Jackson Pike con riduzione degli inquinanti e conseguente miglioramento della qualità dell'acqua del fiume Olentangy.
Il tracciato del LOT prevede la costruzione di un tunnel lungo 5.182 m e con 3,7 m di diametro, a profondità comprese tra circa 13 m e 28 m. Il tunnel sarà scavato con una TBM e rivestito di conci in calcestruzzo prefabbricati. Il pozzo a monte si trova a nord del campus della Ohio State University, con il tunnel che corre a Sud fino all'Arena District nel centro di Columbus.
Il progetto LOT a Sud si collegherà con l'estremità a monte dell'OSIS Augmentation Relief Sewer (OARS) costruito in precedenza a Vine Street; a Nord. L'estremità a monte di LOT sarà situata a nord di Lane Avenue, dove si trovano le tre fognature esistenti, Franklin Main, Olentangy Main e OSIS.
Il tunnel - per consentire l'accesso e i controlli - avrà tre pozzi principali: a Vine Street (costituito da un pozzo superiore e uno inferiore); a Gowdy Field vicino a Third Avenue e a Olentangy River Road; a Tuttle Park a Nord di Lane Avenue.
Il tunnel a Sud terminerà al pozzo superiore di Vine Street. Il pozzo inferiore di Vine Street fungerà da punto di partenza per il tunnel di collegamento che terminerà presso il Pozzo 6 di OARS.m. Il pozzo inferiore di Vine Street e il tunnel di collegamento saranno scavati principalmente nel calcare di Columbus.
Il pozzo di lancio principale della TBM si trova a Gowdy Field, ad Ovest del fiume Olentangy e della Srada Statale 315 ed è delimitato da palancole. La TBM si dirigerà prima verso Sud sino al pozzo di Vine Street, quindi sarà riportata a Gowdy Field per scavare verso Nord sino al pozzo di Tuttle Park.
Il tunnel 2nd Avenue sarà scavato sotto il fiume Olentangy sino alla 2nd Avenue con una micro TBM da 2,29 m di diametro a partire dal pozzo Sud a Gowdy Field. Lungo la 2nd Avenue saranno realizzati due pozzi per il collegamento con le fognature attualmente in esercizio. Anche la fognatura Kinnear Subtrunk (KST) in construzione sulla 3rd Avenuem, a Ovest del fiume, sarà collegata al LOT tramite il Pozzo Nord di Gowdy Field.
La TBM scaverà attraverso depositi prevalentemente glaciali con ciottoli e massi; sabbie e ghiaie; sabbie limose e ghiaie; limi e argille coesi.
La costruzione del muro di sostegno del pozzo a Gowdy Field e dei pali secanti del pozzo Vine Street Shaft è stata ultimata: sono in corso gli scavi. In entrambi i pozzi è stato completato il grouting pre-scavo. I restanti pozzi saranno costruiti nel 2023.
Cliccare qui per un video e us/128 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.columbus.gov/, https://www.graniteconstruction.com/, https://bv.com/, https://dlz.com/ e a https://mcmjac.com/. 48/22.