Il Virginia Department of Transportation (VDOT) ha concluso le proprie valutazioni degli SOQ (Statement of Qualifications) successivi alle RFQ (Request for Qualifications) del 15.12.2017 e ha scelto tre raggruppamenti di aziende che saranno invitati presentare le offerte tecniche ed economiche per la progettazione e costruzione dell’ampliamento dell’autostrada I-64 (Interstate 64) tra la I-664 ad Hampton e la I-564 a Norfolk. Il progetto di potenziamento della capacità dell’arteria prevede la realizzazione di un nuovo Hampton Roads Bridge Tunnel (HRBT) di circa 5,63 km, parallelo a quello esistente che sarà anche allargato.
In fase di RFQ le aziende hanno avuto la possibilità di candidarsi per la costruzione di un tunnel con TBM oppure di un tunnel immerso. I due metodi sono attualmente all'esame del dipartimento.
I raggruppamenti di aziende selezionati sono:
- Hampton Roads Capacity Constructors:
Lead contractors: Fluor Enterprises Inc. / The Lane Construction Corp. / Traylor Bros. Inc. / Dragages Civil Works Virginia Inc; Lead designer: AECOM Technical Services Inc; Design support: Michael Baker International / Royal HaskoningDHV and Witteveen+Bos Joint Venture / Mueser Rutledge Consulting Engineers.
Per tunnel immerso e scavato con TBM
2. Hampton Roads Connector Partners:
Lead contractors: Dragados USA Inc. / VINCI Construction Grands Projets SAS / Dodin Campenon Bernard SAS Joint Venture; Lead designer: I-64 Design Joint Venture (HDR Engineering Inc. / Mott MacDonald); Design support: Whitman Requardt and Associates LLP / Harris Miller Miller & Hanson Inc. / Precision Measurements Inc. / AI Engineers Inc. / GET Solutions Inc. / Mattern & Craig / Athavale Lystad & Associates Inc./ Diversified Property Services Inc.
Per tunnel immerso e scavato con TBM
3. Skanska Kiewit Joint Venture:
Lead contractors: Skanska USA Civil Southeast Inc. / Kiewit Infrastructure Co.; Lead designer: WSP USA Inc.; Design support: COWI / Vanasse Hangen Brustlin, Inc / CAPITA
Per tunnel immerso
I tre gruppi saranno invitati a sottoporre in Autunno le offerte tecniche ed economiche per la costruzione del tunnel con uno dei due metodi.
L’allargamento dell’HRBT prevede la costruzione di un nuovo ponte-tunnel di 4 corsie e l’allargamento dell’esistente sezione a 4 corsie della I-64 tra Settlers Landing e l’I-564, per ridurre la congestione del traffico tra Hampton e Norfolk. L’aggiudicazione del contratto è stata anticipata ad inizio 2019 e la conclusione dei lavori è prevista per il 2024. Per ulteriori informazioni sul progetto dell’ampliamento dell’HRBT collegarsi a http://www.hrbtexpansion.org/ e a http://www.p3virginia.org/projects/hampton-roads-bridge-tunnel-2/. 19/18.