Per la Linea Blu della metropolitana di Stoccolma - oltre al prolungamento tra Akalla e Barkarby - è in corso la costruzione delle due nuove tratte a partire da Kungstradgarden: una proseguirà verso Est sino a Nacka e l'altra verso Sud, passando per Gullmarsplan, sino a Sockenplan dove si collegherà con la tratta di Hagsatra che diventerà parte della Linea Blu. Il nuovo prolungamento – che entrerà in esercizio nel 2030 - prevede la realizzazione di 6 nuove stazioni: Sofia, Hammarby canal, Sickla, Jarla, Nacka e Slakthusomradet.
Per la tratta verso Sud della Linea Blu sono in costruzione:
- un nuovo livello dell’attuale stazione di Gullmarsplan - sotto la piattaforma della Linea Verde - che sarà accessibile tramite ascensori ad alta velocità, poiché si trova a 70 m di profondità;
- la nuova stazione Slakthusomradet a 50 m di profondità nell'area industriale di Slakthus. I binari della Linea Blu arrivando da Sodermalm alla nuova piattaforma di Gullmarsplan saranno a tale profondità da rendere troppo ripido il collegamento con le attuali stazioni di Globen e Enskede gård, che saranno quindi sostituite dalla nuova stazione.
Poco prima di Natale è stato effettuato il brillamento finale per gli oltre 1.400 m di tunnel di linea e delle gallerie di servizio tra Sodermalm e Globen. E’ stato rimosso tutto lo smarino all'interno e intorno alla stazione di Gullmarsplan, dove si sta costruendo la nuova piattaforma, a 70 m di profondità. L’accesso alla piattaforma avverrà tramite cinque ascensori ad alta velocità che impiegheranno circa 40 secondi per raggiungere la biglietteria.
Sono quindi terminati i brillamenti per il pozzo degli ascensori veloci nella stazione di Gullmarsplan, per la piattaforma e per la torre di ventilazione di Koleraparken, che sarà utilizzata come luogo di nidificazione per piccoli uccelli e bombi.
Si inizierà ora con i lavori propedeutici all’installazione dell’impiantistica e con la realizzazione delle colonne in calcestruzzo a protezione degli ascensori.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e se/91 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://nyatunnelbanan.se/. 02/24.