Il Comune di Helsingborg ha emesso un’Avviso di Pre-Informazione (RFI) per esaminare come le imprese del settore privato costruirebbero, secondo il modello DBFOM (Design, Build, Finance, Operate e Maintain), un collegamento fisso tra Helsingborg (Svezia) e Helsingor (Danimarca).
Il progetto coinvolgerà:
1) un collegamento per i treni passeggeri lungo 10 km - di cui 7 km in tunnel – tra Helsingborg C e la stazione di Helsingor. Il doppio binario si collegherà a Helsingborg C e alla Vastkustbanan (linea della Costa Occidentale) da Sud per consentire un traffico regolare con i treni provenienti da Nord. Il doppio binario si collegherà alla stazione di Helsingor da Nord per un ulteriore collegamento ferroviario a Sud verso Copenaghen.
2) un raccordo autostradale di 16 km - di cui 12 km in tunnel - di collegamento alla rete stradale esistente presso lo svincolo Sodra a Helsingborg e all'autostrada di Helsingor a Snekkersten a Sud.
La RFI non è un appalto, non è vincolante né per il Comune di Helsingborg, né per le aziende. Le risposte integreranno l'analisi strategica congiunta precedentemente condotta da un'agenzia governativa svedese e danese. Le risposte costituiranno la base per la decisione finale su come costruire un collegamento fisso che sarà presa dopo che l'amministrazione svedese dei trasporti avrà condotto il suo studio approfondito.
Cliccare dk/33 e se/97 per l’archivio gare di tunnelbuilder. Collegarsi a https://hh-gruppen.org/ e a https://www.mynewsdesk.com/helsingborg. 44/22.